Imprigionato in carcere per 7 ore in Kenya anche il primatista di maratona delle Bahamas
|La notizia aveva fatto il giro del mondo, e oggi si aggiungono nuovi dettagli alla vicenda. Anche Il detentore del record nazionale bahamense O’Neil Williams faceva parte del gruppo di atleti detenuti a Iten, in Kenya, per essersi allenati nonostante il divieto imposto anche in Kenya per via del covid-19.
Secondo la pubblicazione keniana Daily Nation, una dozzina di atleti sono stati arrestati dopo aver continuato ad allenarsi durante il divieto del governo di incontri sociali e attività sportive. Dei 12 atleti arrestati, due erano stranieri – tra cui Williams – e tutti sono stati portati alla stazione di polizia di Iten prima che gli agenti locali di atletica leggera del Kenya intervenissero per loro conto.
Secondo l’ultimo ordine della nazione, messo in atto come mezzo per aiutare a controllare la diffusione di COVID-19, a due atleti o gruppi di atleti non è consentito allenarsi insieme, che si tratti di correre, eseguire esercizi o semplicemente esercizi regolari.
Williams, che si è allenato in Kenya negli ultimi nove anni, ha dichiarato di non essere a conoscenza di quest’ultima direttiva del governo del Kenya. Lui e un altro compagno di allenamento straniero stavano correndo insieme quando sono stati fermati da funzionari sanitari.
“Ad essere sinceri, è stato stupido. Lunedì ci siamo alzati verso le nove per andare a correre e dopo circa un chilometro di corsa abbiamo visto alcuni funzionari sanitari sulla strada. Ci hanno fermato, dicendo che esiste una regola che afferma che solo un atleta potrebbe allenarsi alla volta. Siamo andati alla stazione di polizia, hanno preso i nostri nomi e ci hanno messo in una cella di detenzione per circa sette ore. Dopo un po ‘di detenzione, hanno portato alcuni funzionari governativi di alto rango e hanno spiegato perché non vogliono che corriamo in coppia o in grandi gruppi perché le nostre goccioline cadono dappertutto. Ci hanno detto come ci stavano dando una seconda possibilità e poi ci hanno avvertito di non farlo di nuovo. “
Il Kenya è una delle nazioni meno colpite al mondo, in base alla dimensione della popolazione. Pur avendo milioni di persone, ci sono solo 110 casi e solo tre persone sono morte. Il numero totale di casi del nuovo coronavirus (COVID-19) nel mondo è salito oltre un milione.
Williams, che è in lizza per rappresentare le Bahamas alle Olimpiadi del prossimo anno, ha dichiarato di essere sconvolto, affermando che non è stata inviata alcuna comunicazione ufficiale.
Williams, 37 anni, detiene il record nazionale nella maratona maschile – un tempo di 2: 29.26 – fatto per un 59 ° posto assoluto su oltre 13.000 corridori alla TCS Amsterdam Marathon di Amsterdam, Paesi Bassi, l’anno scorso. Il tempo di qualificazione per le Olimpiadi è 2: 11.30.
Imprigionato in carcere per 7 ore in Kenya anche il primatista di maratona delle Bahamasultima modifica: 2020-04-04T10:49:45+02:00da
Reposta per primo quest’articolo