In forse pure le Olimpiadi di Tokyo 2021?

800

TOKYO (AP) – Mentre il coronavirus si diffonde in Giappone, l’amministratore delegato dei Giochi di Tokyo ha detto venerdì che non può garantire al 100% che le Olimpiadi posticipate verranno messe in scena il prossimo anno – nonostante il lungo rinvio.

Il primo ministro giapponese Shinzo Abe ha emesso una dichiarazione di emergenza questa settimana per combattere il virus, ponendo il paese sotto restrizioni dopo che sembrava aver evitato la diffusione.

“Non credo che qualcuno sia in grado di dire se sarà possibile controllare entro il prossimo luglio o meno questa pandemia”, ha detto il CEO del comitato organizzatore di Tokyo Toshiro Muto, parlando attraverso un interprete durante una conferenza stampa condotta a distanza. “Non siamo certamente in grado al momento di dare una risposta chiara.”

Le Olimpiadi sono state rinviate il mese scorso con una nuova apertura prevista per il 23 luglio 2021, seguita dalle Paralimpiadi il 24 agosto.

Abe è stato criticato perché  lento ad agire contro il coronavirus,  secondo i leader politici dell’opposizione.

“Abbiamo preso la decisione di posticipare i giochi di un anno”, ha aggiunto Muto. “Quindi questo significa che tutto ciò che possiamo fare è lavorare sodo per prepararci ai giochi. Speriamo sinceramente che il prossimo anno l’umanità riuscirà a superare la crisi del coronavirus. “

A Muto è stato chiesto se ci fossero piani alternativi al 2021.

“Piuttosto che pensare a piani alternativi, dovremmo fare il massimo  sforzo al fine di disputare i giochi il prossimo anno “, ha detto. “L’umanità dovrebbe riunire tutta la sua tecnologia e saggezza per lavorare sodo in modo che possano sviluppare trattamenti, medicine e vaccini”.

Il Giappone ha riferito di circa 5.000 casi e 100 morti. Il paese ha la popolazione più anziana del mondo e il COVID-19 può essere particolarmente grave per gli loro.

Fonte: https://apnews.com/apf-sports e https://twitter.com/AP_Sports

In forse pure le Olimpiadi di Tokyo 2021?ultima modifica: 2020-04-12T13:16:19+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo