Dubbi sulle Olimpiadi Tokyo 2021: virologo giapponese “molto pessimista” sulla reale possibilità che si possano organizzare il prossimo anno

GettyImages-1208712215

Kentaro Iwata, professore di malattie infettive all’Università di Kobe, ha dichiarato di essere “molto pessimista” riguardo ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020 che si terranno l’anno prossimo

Iwata ha rivelato di non pensare che la pandemia di coronavirus possa essere tenuta  sotto controllo entro il prossimo anno, come riportato dal Japan Times .

“Le Olimpiadi hanno bisogno di due condizioni: una, il controllo del COVID-19 in Giappone e (due) il controllo del COVID-19 in tutto il mondo – perché in Giappone arriveranno  atleti e spettatori di tutto il mondo”, ha detto.

“Il Giappone potrebbe essere in grado di controllare questa malattia entro la prossima estate, speriamo di  poterci riuscire, ma non credo che ciò potrà accedere ovunque sulla Terra, quindi a questo proposito sono molto pessimista nel fatto  che le Olimpiadi si possano svolgere la prossima estate.”

Le Olimpiadi e le Paralimpiadi sono state riprogrammate dal 24 agosto al 5 settembre 2021, dopo l’aumento  dei casi di coronavirus in tutto il mondo.

Più di 2,4 milioni di persone sono state contagiate, provocando oltre 165.000 morti.

L’amministratore delegato di Tokyo 2020, Toshirō Mutō, ha recentemente riconosciuto che la pandemia potrebbe avere un nuovo impatto sui Giochi, rivelando che non “pensa che qualcuno possa essere  in grado di dire se sarà possibile controllare il virus entro il prossimo luglio”.

La professoressa di sanità pubblica globale Devi Sridhar ha anche affermato di ritenere che le gare si  potrebbero  svolgere nelle nuove date a patto che un vaccino per la malattia sia trovato in tempo.

I casi di coronavirus in Giappone sono aumentati vertiginosamente dal rinvio di Tokyo 2020.

Il primo ministro giapponese Shinzō Abe ha esteso lo stato di emergenza del paese a livello nazionale la scorsa settimana, con misure restrittive già messe in atto in sette prefetture tra cui quella di Tokyo.

Tokyo 2020 ha dichiarato che non esiste un piano alternativo per l’evento se la pandemia rimane un problema l’anno prossimo.

Fonte:  https://www.insidethegames.biz/articles/1093364/japanese-expert-pessimistic-tokyo-2020

 

Dubbi sulle Olimpiadi Tokyo 2021: virologo giapponese “molto pessimista” sulla reale possibilità che si possano organizzare il prossimo annoultima modifica: 2020-04-21T16:45:16+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo