Dal 1°giugno in Repubblica Ceca tornerà l’atletica in pista, esempio da seguire!

1290524_G08_W01~2

Fanno sul serio in  Repubblica Ceca. Nulla a che fare con il Belpaese, dove ogni 15 giorni c’è una illuminante conferenza stampa del premier che di fatto, annuncia cambiamenti che praticamente cambiano poco o niente.  Basterebbe, per quanto riguarda l’atletica, guardare l’esempio dei cechi, ( con i doverosi aggiustamenti necessari in una nazione così complessa),  i quali, sempre senza eventuali rinvii e spostamenti  dovrebbero tornare in pista in oltre 100 stadi in tutto il paese lunedì 1 giugno, dopo che il governo ha consentito incontri con un massimo di 50 persone a partire dal 25 maggio.

Con atleti di tutto il mondo desiderosi di opportunità agonistiche, la Federazione Atletica Ceca ha cercato modi per consentire agli atleti nazionali di competere ad alto livello soddisfacendo le condizioni richieste. La Federazione atletica ceca sta quindi preparando una serie di sei “micro-incontri” d’élite che inaugureranno la stagione agonistica con il primo incontro che avrà luogo a Kladno il 1 ° giugno   allo stadio Sletiste con la presenza dei principali atleti cechi tra cui la primatista mondiale di giavellotto Barbora Spotakova, il  tre volte campione del mondo ed europeo dei 400 metri indoor Pavel Maslak e il detentore del record ceco Tomas Stanek.

Nell’ambito dell’iniziativa “Back to the Track: “Gli atleti vogliono competere il più presto possibile e la nostra federazione ha trovato il modo di organizzare gli eventi con un numero limitato di cinquanta persone. Ci saranno sei micro-incontri durante il mese di giugno con la partecipazione dei migliori atleti cechi in vari luoghi “, ha dichiarato Libor Varhanik, presidente della federazione atletica ceca e membro del comitato esecutivo europeo di atletica leggera.

“Organizzare gare per atleti d’élite non è l’unico obiettivo dell’iniziativa. Vogliamo coinvolgere atleti di tutte le età e livelli di prestazione, per incoraggiare gli organizzatori di tutto il paese a tornare ai loro stadi, anche se finora con condizioni limitate. Ecco perché stiamo organizzando insieme,  il 1 ° giugno, in cento e più stadi di atletica leggera con lo slogan “Back on the Track”. Chiediamo alle regioni e ai club di partecipare all’iniziativa “, ha aggiunto Varhanik.

Ci saranno almeno tre eventi in programma a Kladno il 1 ° giugno – giavellotto femminile, getto del peso maschile e 300m maschili – e l’incontro sarà trasmesso in diretta televisiva sulla televisione ceca, sebbene l’evento si svolgerà senza spettatori.

Come parte del progetto “Back on the Track”, la federazione sta pianificando di collegare le competizioni in tutto il paese almeno virtualmente, usando i social media.

La Federazione atletica ceca desidera sottolineare che sta funzionando secondo le regole del governo che dovrebbero essere in vigore dal 25 maggio, vale a dire la possibilità di organizzare competizioni con un massimo di 50 persone e che tutti i micro-incontri e le competizioni nel paese saranno adattati di conseguenza .

Federazione atletica ceca per l’atletica europea

Dal 1°giugno in Repubblica Ceca tornerà l’atletica in pista, esempio da seguire!ultima modifica: 2020-04-27T17:03:45+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo