Coronavirus: correre con la mascherina, ci sono rischi per la salute?

 exercising-face-masks-today-main-200414_218e237c3f4244d2eea0a7bd7f020331.fit-2000w

Dal 4 maggio si potrà tornare a correre con più libertà rispetto agli ultimi mesi. Tuttavia, in molte regioni ci saranno ancora delle restrizioni legate soprattutto all’uso o meno della mascherina mentre si fa attività fisica all’aperto. In attesa di vedere gli sviluppi di questa situazione e mentre sembra ormai pacifico che  bisognerà indossare  rivestimenti in tessuto nei luoghi pubblici insieme ad “altre misure di allontanamento sociale”, anche mentre si corre bisognerà  indossare mascherine? È una buona idea coprire le nostre vie aeree con filtri fatti durante gli sforzi fisici? Indossare una mascherina durante l’esercizio fisico sostituisce semplicemente un rischio per la salute con un altro, rendendo più difficile respirare?

“Penso che sia una preoccupazione molto valida”, afferma la dottoressa Sarah Doernberg , professore associato presso l’Università della California di San Francisco, specializzato in malattie infettive. “Coprirti il naso e la bocca mentre ti stai esercitando può portare ad altri problemi di salute soprattutto respiratori. Il fatto è che la maschera si bagnerà. Non appena la maschera si bagna, non sarà più efficace. ” Pertanto Doernberg afferma anche che correre con uno straccio bagnato sul viso potrebbe potenzialmente esacerbare, acutizzare il problema della contagiosità. Il Dr. Louis-Philippe Boulet, professore di cardiologia e pneumologia all’Università di Laval in Quebec, ha recentemente dichiarato al New York Times che “inspirare respiri attraverso un panno umido  è più faticoso” e anche le maschere bagnate “perdono efficienza antimicrobica”.

Doernberg ha aggiunto che, sebbene ci siano ancora molte cose che non sappiamo se COVID-19 può essere trasmesso attraverso un contatto casuale fugace come incontrare qualcuno per strada, la maggior parte delle infezioni sembra verificarsi da momenti più prolungati di contatto ravvicinato, ad es. dal trascorrere alcuni minuti nelle immediate vicinanze di qualcuno che è infetto. Tuttavia, sottolinea che i corridori dovrebbero fare ogni sforzo per esercitarsi in modo fisicamente distante. La situazione ideale, dice, è quella di correre in un posto dove non hai nemmeno bisogno di pensare di indossare una maschera, perché sei da solo.

La dott.ssa Linsey Marr, esperta nelle malattie trasmesse per via aerea presso la Virginia Tech University, afferma che, mentre  i corridori dovrebbero mantenere quanto più distanza possibile dagli altri, non ci sono prove sufficienti per imporre che indossino anche le maschere.

“Come atleta, penso che sarebbe difficile correre con una maschera, e se sei fuori in una zona poco affollata, non penso  sia necessario”, dice Marr. “Per quanto ne so, non ci sono studi sulla trasmissione tra persone che camminano, corrono o vanno in bicicletta;  (Caso in questione: la scorsa settimana, la ricerca che simula l’aerodinamica delle goccioline potenzialmente contagiose che i corridori lasciano nella loro scia è stata criticata per la sua apparente mancanza di rigore accademico dopo essere stata ampiamente condivisa online.)

In effetti, una delle molte sfide che attualmente affrontano i funzionari della sanità pubblica in tutto il Mondo è capire come stabilire un protocollo comportamentale per milioni di persone quando molte cose sull’attuale contagio rimangono sconosciute. Come l’epidemiologo di Harvard Bill Hanage ha scritto a Ed Yong , “Stiamo provando a costruire l’aereo mentre lo stiamo pilotando”.

Quindi cosa si dovrebbe fare se l’unica opzione di allenamento disponibile prevede la corsa in spazi semi-affollati? Aspettiamo risposte più precise da chi ci governa.

 

Coronavirus: correre con la mascherina, ci sono rischi per la salute?ultima modifica: 2020-05-01T11:21:22+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo