Sempre più a rischio le Olimpiadi di Tokyo 2021

800x-1

 

Un numero sempre più crescente di esperti in malattie infettive avverte” è improbabile che le Olimpiadi posticipate di Tokyo si svolgano  nel 2021 poiché la pandemia di coronavirus potrebbe non essere completamente contenuta in tutto il mondo per quel periodo”.

Il virus altamente contagioso, che ha causato oltre 200.000 vittime in tutto il mondo, sarà in varie fasi di diffusione e infezione in diversi paesi entro la prossima estate, rendendo difficile realizzare un evento internazionale su larga scala, affermano alcuni esperti di politica sanitaria. In tale scenario, ospiti e atleti provenienti da oltre 200 paesi e regioni richiederebbero test e quarantena approfonditi, un processo logistico che potrebbe non essere fattibile.

“Il Giappone potrebbe essere in grado di contenere il virus per i giochi del prossimo anno”, ma altre nazioni come Stati Uniti, Africa o Brasile potrebbero non  essere pronte, ha dichiarato Norio Sugaya, professore ospite presso la School of Medicine della Keio University di Tokyo e un membro di un panel dell’Organizzazione mondiale della sanità che fornisce consulenza sull’influenza pandemica. “Sarà dura disputare le Olimpiadi.”

La pandemia Covid-19 probabilmente durerà due anni, dice il rapporto

La preoccupazione di Sugaya è ripresa da Yoshito Niki, un professore ospite di malattie infettive alla Showa University, il quale avverte che il mondo avrà bisogno di almeno due anni per contenere il virus quando le infezioni ritornano negli emisferi nord e sud durante le loro stagioni invernali. Se i giochi dovessero essere portati avanti a prescindere, gli spettatori dovrebbero essere esclusi e gli atleti dovrebbero recarsi in Giappone con un mese di anticipo per i test, ha affermato. Ciò solleva la questione se valga la pena organizzare l’evento, ha affermato.

Uno sviluppo tempestivo di un vaccino darebbe un briciolo di speranza , ma anche questo è ottimistico in quanto potrebbero essere necessari tre anni per raggiungere alcuni dei paesi più poveri, ha detto Niki. Mentre oltre 100 vaccini sperimentali sono in una fase di sviluppo, secondo l’OMS, ci vorrà più di un anno per garantirne l’efficacia e la sicurezza, secondo Sugaya. Il ministro giapponese delle Olimpiadi, Seiko Hashimoto, ha dichiarato venerdì che i giochi non dipenderanno dallo sviluppo di un vaccino, secondo quanto riportato da Kyodo News.

Gli organizzatori e i funzionari del governo giapponese hanno affermato che se i giochi non si effettueranno nel 2021, probabilmente verranno annullati. I giochi estivi sono stati riprogrammati dal 23 luglio all’8 agosto del prossimo anno.

“Se a quel punto il virus non sarà più contenuto, le Olimpiadi saranno difficili da realizzare nella sua forma completa”, ha detto il Primo Ministro Shinzo Abe mercoledì.

Il comitato organizzatore di Tokyo 2020 continuerà a rimanere in stretta collaborazione con il Comitato olimpico internazionale e l’OMS, ha detto il portavoce Masa Takaya in una risposta via e-mail alla richiesta di commenti. “Per quanto riguarda la situazione intorno al nuovo coronavirus, non speculiamo.”

Sarà anche una sfida rendere la competizione leale, con il virus che colpisce le nazioni in competizione in modi diversi e in momenti diversi.

“Se la pandemia si innalza in momenti diversi in zone diverse, creando uno sconvolgimento devastante, produrrà un campo di gioco con  livelli diversi per gli atleti”, ha affermato Rick Burton , un professore di gestione dello sport presso l’Università di Syracuse, in una e-mail. “Ciò potrebbe significare che alcuni olimpionici verrebbero fermati  e riprenderebbero le normali attività di allenamento in diversi momenti. Tale vantaggio non si adatterebbe all’ideale olimpico. “

Fonte: https://www.bloomberg.com/news/articles/2020-05-01/tokyo-olympics-unlikely-to-happen-in-2021-virus-experts-warn

 

Sempre più a rischio le Olimpiadi di Tokyo 2021ultima modifica: 2020-05-02T16:53:51+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo