Dopo aver sconfitto il cancro la saltatrice Chaunte Lowe punta in “alto”

637133_full

(Reuters) – La campionessa americana di salto in alto Chaunte Lowe è alimentata dal desiderio di mostrare alle persone che possono superare qualsiasi sfida mentre si allena per i suoi quinti Giochi Olimpici dopo essergli stato diagnosticata un cancro l’anno scorso.

A 36 anni le è stato diagnosticato a giugno una forma aggressiva di carcinoma mammario che ha richiesto una doppia mastectomia e cinque mesi di estenuanti sedute di chemioterapia.

I trattamenti “hanno distrutto ogni cellula” del suo corpo ma lei ha continuato ad allenarsi e da allora ha saltato in modi che non avrebbe mai creduto possibile.

“Sorprendentemente, mi sento benissimo”, ha detto Lowe a Reuters da casa sua a Orlando.

“Sono al punto in cui sto correndo tempi che non corro da anni. Sono in grado di sollevare pesi che non ho sollevato da molto tempo.

“Sto iniziando a sentirmi bene.”

Lowe, medaglia di bronzo olimpica nel 2008, che detiene i record statunitensi all’aperto e al coperto del salto in alto, ha detto che spera che il suo viaggio ispiri gli altri ad affrontare le avversità.

“Quando mi alleno ogni giorno, non lo faccio solo per me stessa”, ha detto.

“Si tratta di far sapere alle donne che si possono attraversare momenti duri e riuscire comunque a perseguire i propri obiettivi.

“Siamo resilienti. Questo è quello che spero che le donne vedano quando gareggio per la squadra americana “.

Lowe ha dichiarato che l’aver scoperto il cancro al seno durante un autoesame gli ha salvato la vita   e spera di diffondere il messaggio che le donne dovrebbero sistematicamente controllarsi e cercare aiuto se scoprono qualcosa di sospetto.

IL RITARDO OLIMPICO
Lowe potrebbe essere una delle  atlete che trarrà beneficio dal rinvio di un anno dei Giochi di Tokyo, rimandati  nell’estate del 2021 a causa della pandemia di COVID-19.

“Non ci sono dubbi”, ha detto quando le è stato chiesto se la nuova sequenza temporale aumentasse le sue possibilità di fare ancora una volta parte del Team USA.

“Ma allo stesso tempo devi rimanere concentrata molto più a lungo.”

 

Dopo aver sconfitto il cancro la saltatrice Chaunte Lowe punta in “alto”ultima modifica: 2020-05-10T13:54:04+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo