Doping: squalificato per 4 anni Robel Fsiha oro agli Eurocross, Crippa arrivò terzo

 robel1-jpg

 

A febbraio, è arrivata la notizia che il corridore Robel Fsiha era risultato positivo all’ antidoping.  Ora è chiaro che sarà sospeso per quattro anni. Secondo il presidente del comitato antidoping, Åke Thimfors, si tratta di valori di testosterone innaturali.

Robel Fsiha ha effettuato un test antidoping a novembre 2019 dove aveva tracce di una sostanza vietata. Il 5 febbraio, è stato sospeso in attesa dell’indagine e un verdetto.

Lunedì, la commissione antidoping ha preso una decisione. Oggi è stato annunciato a Fsiha.

Il presidente del comitato antidoping Åke Thimfors dice a SVT Sport che Fsiha è sospeso per quattro anni per l’assunzione di una sostanza vietata che ha mostrato la presenza di testosterone.

– È una sostanza tale che, in linea di principio, porta alla sospensione per quattro anni. Per cavarsela, è necessario dimostrare alla commissione antidoping che non l’hai presa intenzionalmente. Non è stato in grado di dimostrarlo “, afferma il presidente Åke Thimfors.

– È stata una decisione unificata. Tutti e sei i membri del comitato antidoping hanno appoggiato la decisione.

Robel Fsiha può fare appello?

– Può farlo. Ha tre settimane per fare appello al Riksidrottsnämnden. La data di chiusura è il 1 giugno.

La sospensione si applica dal 5 febbraio per quattro anni.

Fsiha è stato il vincitore dei Campionati Europei di Cross. Dopo questa sentenza, non si sa se gli verrà tolto il titolo. Spettatore interessato è anche l’azzurro Yeman Crippa, che in quei campionati ottenne il bronzo.

 

Doping: squalificato per 4 anni Robel Fsiha oro agli Eurocross, Crippa arrivò terzoultima modifica: 2020-05-13T22:11:45+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo