Doping: il grenadino Taplin è stato squalificato per quattro anni dopo che il CAS ha respinto l’appello

taplin_XL

La Court of Arbitration for Sport non ha accolto l’appello del quattrocentista di Grenada Bralon Taplin per un divieto di quattro anni per evitato un test antidoping dell’aprile 2019. Il divieto dell’atleta si concluderà nel settembre 2023, quando avrà 32 anni.

Taplin, 28 anni, settimo nella finale dei 400 metri a Rio, quattro anni fa, è stato sanzionato dall’Organizzazione antidoping regionale dei Caraibi a novembre 2019 per aver evitato un test antidroga.

La sanzione è avvenuta  al Grenada Invitational il 13 aprile 2019, quando Taplin ha vinto i 400m al Grenada Invitational.

Dopo la gara, Taplin ha lasciato lo stadio senza completare il controllo antidoping, anche gli ufficiali di controllo lo avevano informato che avrebbe dovuto sottoporsi a un test. Secondo i rapporti, il giorno seguente ha lasciato l’isola.

Secondo un riassunto pubblicato dal CAS, Taplin è stato informato il 20 agosto 2019 di essere stato accusato di eludere intenzionalmente la raccolta di campioni durante la gara di Grenada del 2019.

Nel suo appello al CAS, Taplin ha chiesto che la decisione fosse annullata e che fosse dichiarato immediatamente idoneo a competere per il fatto che non gli era stata debitamente inviata la notifica per il test di controllo antidoping.

Tuttavia l ‘arbitrato CAS ha scoperto che le prove di Taplin secondo cui non sarebbe mai stato chiamato al controllo si sono dimostrate non plausibili,  confermando di fatto   il periodo di squalifica di quattro anni, iniziato il 25 settembre 2019.

 

Doping: il grenadino Taplin è stato squalificato per quattro anni dopo che il CAS ha respinto l’appelloultima modifica: 2020-05-19T22:16:45+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo