Eliud Kipchoge rivela i segreti delle sue “scarpe magiche”

1590767118_416018_1590767253_noticia_normal

Il detentore del record mondiale e  campione olimpico di maratona,  Eliud Kipchoge , svela i segreti delle “scarpe magiche” di Nike, l’Air Zoom Alphafly NEXT% , le più “veloci” della multinazionale americana che hanno integrato il progetto “Breaking2” , con il quale è caduto, per la prima volta,  il muro delle 2 ore nei 42.195 chilometri.

In un documentario Eliud Kipchoge fa un tour sulla nascita del modello più innovativo, che sarà messo in vendita al pubblico questo 2 giugno dopo un periodo di rodaggio.

“Penso che questa scarpa farà parte del mio retaggio. Ho contribuito al” feedback “negli ultimi sei anni ” , ha dichiarato Kipchoge, che descrive in dettaglio i miglioramenti che stava incorporando in Air Zoom Alphafly NEXT% prima di riceverli in Kenya dal capo del Reparto innovazione scarpe Nike, l’atleta americano Carrie Dimoff.

Nike Air Zoom Alphafly NEXT% combina l’ammortizzazione Nike ZoomX con i cuscini Nike Zoom Air nell’ avampiede e una piastra in fibra di carbonio , che fornisce una sensazione di propulsione e una minore usura soprattutto nelle lunghe gare di distanza come la maratona.

Con un prototipo di questo modello, Kipchoge è sceso sotto la barriera delle due ore nella maratona all’INEOS Challenge lo scorso ottobre a Vienna , ma come ormai tutti sanno,  il record non è stato considerato ufficiale perché tra le altre ragioni,  le lepri si davano il cambio entrando e uscendo dalla corsa  e un veicolo marcava il ritmo.

Dopo essere stato bollato come “doping tecnologico” dalla concorrenza,  con la vendita della Nike Air Zoom Alphafly NEXT% a partire dalla prossima settimana, Kipchoge e il resto degli allievi della sua scuola in Kenya sperano di continuare a battere i record sulla loro strada verso i Giochi di Tokyo 2020, rinviati dalla pandemia di COVID-19.

 

Eliud Kipchoge rivela i segreti delle sue “scarpe magiche”ultima modifica: 2020-06-01T13:09:26+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo