Martedì 2 giugno Straneo, Faniel e Epis in gara virtuale sui 10 km

chia082~2

Alcuni dei migliori maratoneti azzurri domani 2 giugno si sfideranno nell’evento “Il 10.000 d’Italia” che porta sulle strade centinaia di runner in occasione della Festa della Repubblica, promuovendo anche una raccolta fondi in favore della Croce Rossa. Il tutto  con una prova contro il tempo. Sempre virtuale e alternativa. Un momento di confronto a distanza ben lontano dallo spirito della competizione dirette, ma che rappresenta un primo passo per il ritorno a gareggiare.

  I nomi più blasonati tra coloro che hanno annunciato la propria partecipazione sono quelli del primatista italiano della 42,195 km Eyob Faniel (Fiamme Oro), della primatista al femminile e argento mondiale di Mosca 2013 Valeria Straneo (Laguna Running), dell’azzurra Giovanna Epis (Carabinieri).

Ognuno correrà 10 km, tra le 6 e le 20, azionando il proprio dispositivo GPS associato a Strava, dove sarà possibile visionare percorsi e classifiche. Faniel, che in febbraio ha riscritto il record nazionale di maratona con le 2h07:19 di Siviglia, ha dato appuntamento sui social: “Per chi ha voglia di atletica, martedì alle 10 sul mio profilo Facebook farò la diretta della mia gara virtuale.

Per ora è soltanto un semplice test, nulla di più”, le parole di Faniel, che sulla distanza ha vinto la BOclassic il 31 dicembre scorso a Bolzano. Ha risposto presente anche Valeria Straneo: “Anche per me è un test dopo un periodo di scarico molto lungo e mi fa piacere esserci perché è una bella iniziativa di solidarietà”. Il viaggio verso le competizioni riparte anche per Giovanna Epis: “Le ultime due settimane di allenamento sono andate molto meglio del previsto – racconta – quindi ho deciso che proverò a fare un allenamento un po’ più tirato sui 10 km per testarmi e per ricominciare ad assaporare l’adrenalina della gara virtuale”.

Tra gli altri runner attesi in strada anche altri due big della maratona azzurra come Yassine El Fathaoui (Circolo Minerva Parma), sceso a 2h10:10 a Siviglia, e il campione europeo a squadre Stefano La Rosa (Carabinieri), e poi, tra gli altri, la campionessa europea di Barcellona 2010 Anna Incerti (Fiamme Azzurre) e l’azzurra dei 5000 Francesca Tommasi (Esercito).

Fonte: fidal.it

 

 

Martedì 2 giugno Straneo, Faniel e Epis in gara virtuale sui 10 kmultima modifica: 2020-06-01T16:07:09+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo