Grave incidente per Alex Zanardi in handbike, trasportato in eliambulanza

alex-zanardi-1157734.610x431

Grave incidente per Alex Zanardi travolto da un camion  in provincia di Siena. L’ex pilota automobilistico stava partecipando a una corsa benefica con la sua hand bike insieme ad altri ciclisti quando c’è stato l’incidente. E’ stato trasportato in elicottero all’ospedale Le Scotte di Siena. Sarebbe in gravi condizioni.

Sono intervenuti il 118, i vigili del fuoco del distaccamento di Montalcino, la polizia municipale Amiata-Valdorcia e il 118. Le sue condizioni sono giudicate serie. A dare l’allarme, secondo quanto appreso, sono stati gli atleti che con Zanardi stavano partecipando alla staffetta. L’incidente è accaduto lungo la statale 146 nel comune di Pienza. Zanardi era uno dei principali protagonisti di Obiettivo Tricolore, una corsa non competitiva che stava attraversando la Toscana e che vede tra i partecipanti anche alcuni atleti paralimpici.

L’incidente è accaduto intorno alle 17 e intorno alle 18 l’elicottero Pegaso con a bordo Zanardi è atterrato alle Scotte.

Secondo una prima ricostruzione della dinamica, durante la tappa della manifestazione che prevedeva l’arrivo a Montalcino, Alex Zanardi sarebbe scivolato nella corsia opposta dove stava transitando un camion. Zanardi è paraplegico dal 15 settembre 2001, quando, sulla sua monoposto ebbe un gravissimo incidente.

Accadde in Germania. Zanardi perse entrambe le gambe. La sua reazione fu eccezionale e divenne un punto di riferimento per il mondo dei disabili e soprattutto per lo sport applicato alla disabiltà. Con la sua handbike ha conquistato l’oro in due Olimpiadi, Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016.

Fonte: https://www.lanazione.it/siena/cronaca/alex-zanardi-incidente-1.5244076

Grave incidente per Alex Zanardi in handbike, trasportato in eliambulanzaultima modifica: 2020-06-19T19:22:57+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo