Annullata la maratona di Praga

Moen_Sonde_RunCzech_Birell_Grand_Prix_Prague_2017_Courtesy

FOTO: atleti sulla linea di partenza del Birell Grand Prix 2017 a Praga tra cui il norvegese Sondre Nordstad Moen all’estrema destra (foto per gentile concessione di RunCzech)

 

La Volkswagen Prague Marathon del 2020, già rinviata dal 3 maggio all’11 ottobre a causa della pandemia di COVID-19, è stata ora cancellata. Inoltre, sono state cancellate altre due importanti gare su strada organizzate dal più importante organizzatore di corse della Repubblica Ceca, RunCzech, la mezza maratona internazionale Sportisimo di Praga e il Birell Grand Prix. Tutti e tre gli eventi avevano ottenuto lo status di Gold Athletics Gold Label.

“Eravamo pronti con le nostre gare”, ha scritto il presidente della RunCzech Carlo Capalbo in una lettera aperta ai corridori e alle altre parti interessate coinvolte negli eventi della sua organizzazione. “Erano presenti tutti. Il nostro team. I nostri volontari. I nostri partner e fornitori. E poi? COVID.”

Grandi eventi sportivi non saranno consentiti nel centro di Praga, ha spiegato Capalbo, e che tutti i corridori registrati avranno la possibilità di trasferire le loro iscrizioni alle edizioni 2021 o 2022 di queste gare senza costi aggiuntivi.

“La decisione presa è estremamente difficile per noi”, ha aggiunto Capalbo. “Ma ci consoliamo sapendo che i funzionari del governo ceco hanno avuto la lungimiranza e la saggezza di agire per proteggerci. Ci consoliamo sapendo che i nostri operatori sanitari sono instancabili e brillanti nell’aiutare a curare il virus. Ci consoliamo sapendo che quando fa così male dobbiamo fare qualcosa di buono. E ci confortiamo sapendo che correremo di nuovo “.

La mezza maratona internazionale Sportisimo di Praga, parte della serie di gare internazionali SuperHalfs, era originariamente prevista per sabato 28 marzo, ma è stata quindi rimandata a domenica 6 settembre. Il Birell Grand Prix, un 10-K con un 5-K femminile , è stato sempre programmato per sabato 5 settembre. Nel complesso, questi eventi hanno avuto 26.192 finalisti nel 2019, secondo il Database delle prestazioni degli atleti settimanali dei risultati di gara. La mezza maratona è stata la più grande manifestazione con 10.517 finalisti.

Capalbo, un italiano che vive nella Repubblica Ceca da decenni, rimane ottimista. “Molto spesso, nel corso della nostra storia di 27 anni, quando abbiamo affrontato le avversità, abbiamo cercato ispirazione dal nostro spirito guida, Emil Zatopek”, ha scritto Capalbo. “Un uomo che ha affermato che quando senti di non poter andare avanti, ‘vai più veloce'”.

 

Annullata la maratona di Pragaultima modifica: 2020-07-01T07:57:22+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo