Sondre Moen a caccia del record europeo dell’ora

1286365_G08_W01

Il norvegese Sondre Nordstad Moen continua a puntare ai record di distanza in Europa e lo farà anche Venerdì 7 agosto, quando tenterà di migliorare   il record europeo  dell’ora,  sul suolo di casa a Kristiansand.

L’obiettivo di Moen è la distanza di m. 20.944  stabilita dal corridore olandese Jos Hermens nel 1976, quasi 15 anni prima della nascita di Moen. Quello di Hermens è il secondo record ufficiale europeo più vecchio delli atletica leggera.

“Mi sono avvicinato alla strada per battere il record europeo dei 25.000 metri a Oslo il mese scorso, ero a 241 metri quando erano passati 60 minuti. Ad essere onesti, il passaggio è un po ‘più significativo  rispetto ai 25.000 metri, quindi sono molto motivato ”, ha commentato Moen.

“Parlerò con il mio allenatore Renato Canova ma è possibile che potremmo modificare un po ‘le tattiche’ per questa gara. Tuttavia, avrò pacemaker per i primi 10-12 chilometri e spero che possano portarmi un po ‘più avanti.

“Poi arriva la parte difficile. So che probabilmente correrò per circa 20-25 minuti da solo. Sarà dura ma Hermens stabilì il record senza pacemaker”.

Nonostante sia sceso dall’altitudine per le sue gare, Moen ha percorso chilometri a circa 1800 metri e si è allenato attorno a Juvasshytta, a pochi chilometri dalla salita verso la montagna più alta del nord Europa, Galdhopiggen.

“Sono qui da poco meno di un mese e sarò qui per un altro mese, fino a poco dopo il tentativo di record”, ha aggiunto il  29enne ex detentore del record eurooeo di maratona.

Moen è stato il primo europeo a correre in meno di due ore e sei minuti nella classica distanza quando ha vinto la Maratona di Fukuoka 2017 in Giappone in 2:05:48.

“Stavo puntando alla Maratona di Londra in aprile, ma quando quella gara è stata annullata e i viaggi all’estero sono diventati complicati a causa della situazione COVID-19, ho iniziato a cercare altri obiettivi”.

“L’allenamento al momento è diverso da quando sono in quota in Kenya o al Sestriere, ma è comunque molto divertente in qualche mamiera. Quando sono fuori a correre, posso girarmi e vedere un ghiacciaio (il ghiacciaio Styggebreen). Tuttavia, può diventare più freddo di quanto si possa immaginare. Alcuni giorni fa, le temperature sono scese a meno due o tre gradi Celsius ”, ha scherzato Moen.

Moen ha un’affinità con lo stadio Kristiansand, dove tenterà il record dell’ora. Nella stessa sede nell’agosto 2019, ha battuto il record norvegese dei 10.000 metri con il tempo di 27: 24.78, il terzo tempo più veloce di un europeo l’anno scorso.

 

Sondre Moen a caccia del record europeo dell’oraultima modifica: 2020-07-08T14:14:03+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo