Tamberi, Stahl e Schippers si uniscono al cast del meeting di Ostrava

 berlino773-748x1024

L’azzurro  Gianmarco Tamberi,  il campione del mondo del disco Daniel Stahl e la velocista Dafne Schippers sono le ultime star confermate per competere al Golden Spike di Ostrava l’8 settembre, quando l’ incontro del World Athletics Continental Tour Gold ospiterà la sua 59esima edizione.

Tamberi, che è salito al titolo mondiale indoor nel 2016 e ha conquistato la corona europea indoor nel 2019, non vede l’ora di un’altra apparizione a Ostrava mentre continua la sua stagione dopo un salto di 2,30 il 28 giugno.

“Dopo questo periodo folle, sono davvero entusiasta di ricominciare da capo con una vita normale e sportiva”, ha detto il famoso atleta italiano. “Ostrava è un posto meraviglioso e ho sempre sognato di vincere il Golden Spike. Farò del mio meglio per godermi la competizione e far divertire tutte le persone quel giorno e sentire ancora una volta le vibrazioni sportive.”

La competizione maschile del lancio del disco tornerà per la prima volta nello stadio principale dal 1996, dando a Stahl, il campione del mondo del 2019 e l’attuale leader mondiale con m. 70,25, e  al lituano Andrius Gudzius, un riflettore principale del palcoscenico.

Gli organizzatori sperano in un primo lancio di 70 metri nella storia dell’incontro. Il record è di 68,06, stabilito da Luis Delis di Cuba nel 1983. Anche la giovane star slovena Kristjan Ceh, che ha realizzato il miglior lancio  di tutti i tempi degli U23 con 68,75 il 23 giugno, sarà sul campo.

Schippers correrà i 150m
Il Golden Spike è noto da tempo per la sperimentazione del suo programma. I record mondiali nella corsa di un’ora sia maschile che femminile sono stati raggiunti a Ostrava, così come i migliori del mondo nei 300 metri sia per uomini che per donne.

La distanza sperimentale di quest’anno saranno i 150 m femminili, con Schippers, la campionessa mondiale dei 200m del 2015 e del 2017, che sarà   l’attrazione principale mentre l’olandese debutta sulla distanza raramente percorsa.

“Non ho mai corso per 150 metri prima – penso che la distanza potrebbe essere quella giusta per me”, ha detto. “Sono in grado di infrangere il migliore in assoluto di tutti i tempi? Dipende da alcune cose, ma la pista è veloce, quindi proviamo.”

Il marchio target appartiene alla leggenda dello sprint Merlene Ottey che ha segnato il 16.46 nel 1989. Sarà presente anche la nascente star svizzera Ajla del Ponte, che ha segnato il 16,67 in questa stagione.

Date le attuali circostanze relative alle restrizioni di viaggio in alcune parti del mondo, il programma rimane fluido e dipenderà dalla disponibilità degli atleti. Gli organizzatori sperano di finalizzare il programma all’inizio del prossimo mese.

Fonte: https://www.worldathletics.org/news/news/stahl-tamberi-schippers-ostrava-golden-spike

Tamberi, Stahl e Schippers si uniscono al cast del meeting di Ostravaultima modifica: 2020-07-18T13:10:48+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo