ANCHE QUATTRO AZZURRINI NELLE SPERANZE DELL’ALTO- di Giuseppe Baguzzi

unnamed (1)

D’accordo che, anche se siamo nella terza decade di luglio, siamo pur sempre agli inizi di una stagione abbastanza compromessa (e compressa) a causa del Coronavirus.
Ma ci piace il fatto che, allo stato attuale, nelle graduatorie mondiali del salto in alto giovanile siano ben presenti, ai piani alti, ben quattro azzurrini molto interessanti.
Parliamo dei maschi categoria youth (da noi Allievi) la cui tabella è dominata dallo sloveno di chiare origini italiane visto che si chiama Sandro Jersin Tomassini (classe 2004) il quale ha superato domenica scorsa a Novo Mesto la bella misura di 2.22. Alle sue spalle, staccatissimo un figlio d’arte: parliamo di Melwin Holm, svedese, pure classe 2004, figlio di cotanto padre Stefan (saltatore da 2.40…), che ha saltato 2.11 a Sannavallen il 2 luglio. Poi, ecco la grande sorpresa, ci sono ben quattro giovanissimi saltatori italiani ad occupare terzo, quarto, e quinto posto a pari merito del temporaneo ranking iridato. Si tratta di Edoardo Stronati (classe 2004 quindi al primo anno della categoria) che a Nembro l’11 luglio ha portato il suo pb a 2.10, di Alessandro Meduri (classe 2003) che il 20 giugno a Formia aveva fatto da valletto a Tamberi siglando il suo record personale a 2.09, di Alberto Murari (classe 2003) che a Vicenza l’11 luglio si è innalzato a 2.08 ed infine di Mattia Furlani (classe 2005 quindi ancora cadetto), anche lui figlio d’arte di papà Marcello e fratello di Erika, che al Guidobaldi di Rieti, sempre sabato 11 luglio, si è migliorato di ben 8 centimetri sorvolando 2.08 e stabilendo la miglior prestazione italiana per la categoria cadetti.

Non era mai successo di avere quattro alfieri azzurri nelle prime posizioni mondiali, anche se i big (tranne Tomassini) non sono ancora scesi in pedana. Ma intanto prendiamoci questa soddisfazione, che si inserisce nel buon momento di tutto il movimento atletico nazionale. Se son rose……

 

ANCHE QUATTRO AZZURRINI NELLE SPERANZE DELL’ALTO- di Giuseppe Baguzziultima modifica: 2020-07-21T13:43:04+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo