Dai e Vai – studenti ringraziano persone con disabilità per avergli insegnato l’importanza dei piccoli gesti

Dai e Vai - sport integrato

 

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO

Udine, 23 luglio 2020 – Il Covid ha interrotto bruscamente anche il progetto “Dai e Vai”, ma non le amicizie nate sul campo tra persone con disabilità e studenti, che ringraziano gli amici per avergli insegnato tant cose, tra cui l’importanza dei piccoli gesti.

“Un’esperienza unica grazie ad amici che resteranno nel cuore e che ci hanno insegnato molte cose, tra cui l’importanza dei piccoli gesti”, queste le parole che Nicol, Agnese e Chiara, studentesse del Liceo delle Scienze Umane dell’Uccellis di Udine, hanno voluto indirizzare alle persone con disabilità della Comunità del Melograno e di Oltre lo Sport con cui hanno condiviso il progetto “Dai e Vai: Sport, Inclusione, Integrazione, Socialità”.

L’iniziativa, giunta alla 14^ edizione e promossa dal Comitato Sport Cultura Solidarietà, coinvolge studenti e persone con disabilità in attività formative ed educative a favore dell’integrazione e dell’inclusione sociale. Lo sport come strumento diretto, in grado di favorire non solo la reciproca conoscenza, ma anche lo sviluppo di abilità sociali e relazionali utili per la crescita di tutti i protagonisti. In veste di tutor gli studenti hanno avuto modo di affiancarsi alle persone con disabilità comprendendo le loro difficoltà, ma soprattutto valorizzando le loro doti e facendoli sentire protagonisti.

“Le parole delle studentesse ci emozionano, ma soprattutto ci confermano la bontà dell’iniziativa che si pone il duplice obiettivo di sensibilizzare i cittadini del domani alle tematiche della disabilità e dell’integrazione ed al contempo favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità in un contesto ludico e familiare”, queste le parole di Giorgio Dannisi, responsabile organizzativo del progetto.

“Dare e ricevere”, questa la filosofia alla base di “Dai e Vai” che, grazie alla collaborazione dei Proff. Leonardo Esposito, Mauro Scopa e Antonio Tomè, si auspica possa riprendere il via nel corso del prossimo anno scolastico essendo inserito nel piano dell’offerta formativa e dell’alternanza scuola lavoro da numerosi istituti.

L’iniziativa, patrocinata dal Centro Servizi Volontariato FVG, coinvolge 10 istituti scolastici della provincia di Udine – IC I di Udine (capofila), IC II di Udine, Liceo “G. Marinelli” di Udine, ISIS “B. Stringher” di Udine, ISIS “R. D’Aronco” di Gemona del Friuli, ISIS “A. Malignani” di Udine, ITC “A. Zanon” di Udine, Educandato Uccellis di Udine, lC di Tricesimo e IC di Tavagnacco – le organizzazioni Onlus – “Comunità del Melograno”, “Insieme Si Può” e “Oltre lo Sport”.

 

 

Dai e Vai – studenti ringraziano persone con disabilità per avergli insegnato l’importanza dei piccoli gestiultima modifica: 2020-07-24T14:09:41+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo