A Palmanova Leonardo Fabbri vince con 20.24, progresso di Weir oltre i 20 metri

Fabbri_Leonardo

A  Palmanova (Udine) nel getto del peso il successo va a Leonardo Fabbri con 20,24 ma stavolta per il fiorentino dell’Aeronautica era un test senza ambizioni di misura, appena tre giorni dopo la gara disputata a Bydgoszcz, in Polonia. Ma al secondo posto si fa notare il nuovo progresso del compagno di allenamento Zane Weir (Enterprise Sport & Service) che approda per la prima volta oltre la fatidica barriera: 20,12 per l’italo-sudafricano al sesto e ultimo lancio. Entrambi sono seguiti dal tecnico Paolo Dal Soglio, ex campione europeo indoor della specialità. Weir, 25 anni da compiere a settembre, è cresciuto a Durban in Sudafrica ma ha origini italiane da parte del nonno materno, triestino. Fino alla passata stagione aveva un personale di poco oltre i 19 metri (19,09) ma nello scorso autunno è entrato in contatto con Dal Soglio.

Insieme hanno trascorso il periodo di raduno a Stellenbosch, nel mese di gennaio, poi Zane si è trasferito in Italia all’inizio di marzo. Si è migliorato in tutto cinque volte su sei gare estive, sfiorando i venti metri a Udine (19,93 due settimane fa) prima dell’exploit di oggi. “Ha caratteristiche diverse rispetto a Fabbri – spiega il tecnico azzurro – perché è meno alto, intorno a 190 centimetri di statura, ma con grande esplosività nei piedi e nelle gambe. Ormai formano una coppia affiatata e Leo ha scelto di esserci in questa gara, nonostante la recente trasferta in Polonia, soprattutto per dargli una mano a fare un altro passo avanti”. Al femminile 16,49 nel peso di Chiara Rosa (Fiamme Azzurre).

RISULTATI

 

 

A Palmanova Leonardo Fabbri vince con 20.24, progresso di Weir oltre i 20 metriultima modifica: 2020-08-22T21:12:30+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo