Michele Brini argento assoluto nel decathlon, ora vuole l’oro 5° il fratello Alberto e 7° il giovane Ronzoni

Michele Brini 400

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO

È argento per il secondo anno consecutivo Michele Brini, Promessa lughese che porta sul podio italiano i colori della Sacmi Avis. Con 7351 punti migliora di quasi 100 punti il record sociale che già gli apparteneva e sigla ben 5 personali. Ottimi piazzamenti e personal best anche per il fratello Alberto, che conquista la 5^ piazza e con 6571 migliora anch’egli di un centinaio di punti quanto fatto ai Campionati Italiani lo scorso anno a Bressanone, e per Simone Ronzoni, Promessa che chiude 7° a quota 6443.
L’argento di Michele è sicuramente un risultato da incorniciare in un’annata difficile causa lockdown e complicata da un problema al bicipite femorale.
La prima giornata, solitamente la meno proficua per Michele, nonostante i timori per il problema muscolare si apre con quattro personali su cinque gare: 11”38 sui 100, 13,53 nel peso, 49”78 nel giro della morte e un record sociale di 7,43 nel lungo non omologabile per il +3.1 di vento. Sembra sulla stessa lunghezza d’onda il giorno successivo, con il primato di 14”75 sui 100 hs, ma le cose si complicano con la gestione della gara nel salto con l’asta. Michele si ritrova però nel giavellotto: 63.43 e record sociale (già suo) migliorato.
«Alla luce della prima giornata, si poteva fare meglio nella seconda, ma dati i problemi fisici ci sta». È infatti dalla fine della stagione indoor a fine febbraio, con l’argento nell’eptathlon agli Italiani Assoluti di Ancona, che il bicipite femorale fa tribolare Michele. «Ho alternato settimane di allenamento ad altrettanti periodi di stop forzato. Ci tengo a ringraziare davvero il mio allenatore Andrea Calandrina con cui mi alleno alla Track and Field Academy a Lignano dove vivo, studiando a Milano. Durante il lockdown, che ho trascorso a Lugo, si è inventato il modo di farci allenare a pieno ritmo malgrado fossimo a casa: tipologie di lavoro che generalmente si trascurano ma altrettanto importanti. Ho lavorato moltissimo sulla forza e si è visto il passo in più nel peso e nel lungo.
La stagione? Non è detto che sia finita. Vediamo come andrà il recupero al bicipite femorale, per il resto mi sento bene. Fra 3 settimane ci saranno i Campionati Italiani Under 23, a parte mio fratello (classe ’92, ndr) siamo praticamente tutti noi atleti presenti anche agli assoluti. Per il prossimo anno non ci sono grandi manifestazioni in vista, data la situazione Covid, cercheremo qualche meeting importante anche a livello internazionale».

 

Michele Brini argento assoluto nel decathlon, ora vuole l’oro 5° il fratello Alberto e 7° il giovane Ronzoniultima modifica: 2020-09-02T16:29:18+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo