FARAH, ABDI, HASSAN E KOSGEI PRONTI PER IL TENTATIVO DI RECORD MONDIALE DELL’ORA STASERA A BRUXELLES- RISULTATI IN TEMPO REALE

abdifarah0309

 

Migliorare  il record del mondo. Questo è l’obiettivo di Mo Farah, Bashir Abdi, Sifan Hassan e Brigid Kosgei all’AG Memorial Van Damme di  questa sera (ore 20.55). Alla vigilia della loro grande sfida, i quattro corridori hanno parlato alla stampa allo stadio King Baudouin. Come valutano le loro possibilità?

21 chilometri e 285 metri è la distanza che Haile Gebrselassie ha stabilito il 27 luglio 2007 in un’ora, sulla pista ceca di Ostrava. 4819 giorni dopo Mo Farah e Bashir Abdi tenteranno di battere quel record al 44esimo AG Memorial Van Damme. I due corridori sono buoni amici e si sono allenati insieme nelle ultime settimane in Francia.

Abdi ha fatto una splendida corsa a marzo battendo il record della maratona belga a Tokyo con un incredibile: 2:04:49. “Sono felice di esserci riuscito, proprio prima che la pandemia del coronavirus capovolgesse tutto”, ha detto il 31enne belga, che ha anche radici somale proprio come Farah.

In questa stagione ridotta un tentativo di record del mondo è una sfida molto divertente. Non sono più abituato a correre in pista, la mia ultima gara allo stadio è stata due anni fa al Memorial. Ma sono davvero felice di essere tornato. adesso. Durante l’allenamento ho dovuto riabituarmi a correre giro dopo giro. Preferisco correre in linea retta “, ha detto ridendo Abdi.

Farah: “Mi divertirò”

Farah, che ha vinto medaglie d’oro olimpiche sia ai Giochi Olimpici di Londra 2012 che a quelli di Rio 2016 sia sui 5.000 che sui 10.000 metri, si diverte a correre su pista. Più di recente, il britannico ha anche aggiunto al suo programma molte maratone e mezze maratone, ma alla fine dell’anno scorso ha deciso di puntare ai 10.000 metri alle Olimpiadi di Tokyo. “Dovevo essere onesto con me stesso. Mi è piaciuta molto la maratona, ma ho capito che correre su pista mi dà ancora più soddisfazione”.

Il tentativo di record mondiale sarà più o meno uguale a una mezza maratona. Quale sarà la tattica di Farah? “Avremo bisogno di un tempo medio di 2 minuti e 49 secondi per chilometro per battere il record”, ha spiegato. “Sarà importante superare bene la prima metà di gara e poi vedremo”.

Abdi ha minimizzato le sue possibilità di battere il suo compagno di corsa esperto. “La domanda non è se ho la possibilità di battere Mo, ma se riuscirò a seguirlo. Mo è molto più veloce di me alla fine. Lo abbiamo visto anche in allenamento. Non prendiamoci in giro”.

Ciò rende Farah il favorito per una sfida unica. “Amo le sfide e stasera mi divertirò davvero. Sarebbe un grande onore seguire le orme di Haile Gebrselassie”, ha aggiunto il quattro volte campione olimpico.

Hassan e Kosgei attaccano il record mondiale di 12 anni fa

Il record dell’ora mondiale femminile è rimasto in piedi dal 2008, quando  Dire Tune dell’Etiopia ha percorso 18,517 chilometri. Sifan Hassan punta a superare quella distanza 12 anni dopo. “All’inizio della crisi del covid 19 mi stavo allenando in Etiopia per alcuni mesi e poi sono andato a Sankt Moritz in Svizzera”, ha detto Hassan, che si sta preparando per la mezza maratona del mese prossimo ai campionati del mondo in Polonia. “Tre settimane fa ho corso 5.000 metri a Monaco, ma non mi sentivo molto bene lì. Nelle ultime settimane sono riuscita ad allenarmi bene, quindi penso di essere pronta”.

Brigid Kosgei si sta preparando per la maratona di Londra del 4 ottobre. La ventiseienne keniota è attualmente la migliore maratoneta del mondo. Ha vinto le prestigiose maratone di Chicago (2x) e Londra e ha stabilito un nuovo record mondiale a Chicago nel 2019, alzando il benchmark a 2:14:04 in una maratona mista. “Questo tentativo di record mondiale  dell’ora si adatta perfettamente alla mia preparazione”, ha spiegato Kosgei. “Le ultime due settimane ho lavorato sulla mia velocità in Kenya. Oggi proverò a dare il  massimo”.

Liste di partenza / pianificazione / risultati in tempo reale

Wanda Diamond League Bruxelles 2020 | Liste di partenza / pianificazione / risultati in tempo reale

 


aggiornamento-1-1AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE:

Gara dell’ora femminile:

-Nella gara dell’ ‘ora femminile il gruppo di testa raggiunge il traguardo dei 4 km in 12:49 – attualmente 8 secondi più veloce del ritmo record del mondo.

Sette minuti rimasti per Hassan e Kosgei!

 

FARAH, ABDI, HASSAN E KOSGEI PRONTI PER IL TENTATIVO DI RECORD MONDIALE DELL’ORA STASERA A BRUXELLES- RISULTATI IN TEMPO REALEultima modifica: 2020-09-04T15:57:38+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo