Kipchoge vs Bekele: i due campioni a confronto prima della maratona di Londra di domenica 4 ottobre

_110510509_compolondonmaraton

 

Mancano pochi giorni a un’altra maratona di Londra di successo e gli appassionati di atletica di tutto il mondo aspetteranno con il fiato sospeso per vedere i migliori atleti sulla distanza che si aggiudicano la vittoria nella gara più unica degli ultimi anni.

In un cambiamento rispetto al solito percorso su strada, gli atleti gareggeranno su 19 giri di un anello di 2,15 km intorno a St James’s Park con un finale tradizionale su The Mall.

La maratona maschile manterrà sicuramente i fanatici dell’atletica incollati ai loro posti quando due dei più grandi corridori sulla distanza si sfideranno.

Eliud Kipchoge, detentore del record mondiale e più veloce nella storia, cercherà di difendere il suo titolo da Kenenisa Bekele che ha un repertorio di tanti record alle spalle.

Dall’emergere di Bekele e Kipchoge nella corsa su strada, un pensiero ha dominato le menti degli appassionati di atletica leggera, chi è il più grande tra il fenomeno etiope e l’empireo keniota?

Tieni traccia della rivalità
Kipchoge e Bekele si sono affrontati per la prima volta 17 anni fa ai Bislett di Oslo, dove Bekele ha strappato la vittoria in 12: 52.26. Kipchoge è arrivato terzo in uno sprint emozionante fino al traguardo per rivendicare il record mondiale junior dei 5.000 metri.

Più tardi quell’estate ai Campionati Mondiali IAAF del 2003, Kipchoge provocò uno stupefacente stravolgimento. Sulla carta, Kenenisa Bekele e Hicham El Guerrouj erano entrati in gara con una reputazione migliore rispetto al giovane Kipchoge. Tuttavia, sul rettilineo di casa, Kipchoge ha superato in astuzia i suoi avversari  per vincere con il nuovo record del campionato di 12: 52.79.

Un anno dopo, Kipchoge avrebbe affrontato di nuovo nemici familiari alle Olimpiadi di Atene del 2004. Negli ultimi 100 metri, è diventato evidente che Kipchoge non avrebbe aggiunto un titolo olimpico ai suoi riconoscimenti. Con la testa che dondolava da un lato all’altro, ha esaurito la forza ed è stato sconfitto da El Guerrouj mentre Bekele è arrivato secondo.

Kipchoge e Bekele rinnoveranno la loro rivalità nel 2006, affrontandosi cinque volte. Questa volta, Bekele timbra la sua superiorità battendo  il keniota in tutte quelle gare.

La resa dei conti finale in un evento olimpico si è svolta a Pechino 2008. Nella finale dei 5.000 metri, Kipchoge non è riuscito a rispondere a un aumento di velocità bruciante da parte di Bekele, lasciando che l’etiope  prendesse l’oro.

Bekele ha conquistato il titolo ai Campionati del mondo 2009 a Berlino, per negare a Kipchoge la possibilità di una ripetizione di sei anni prima a Parigi. Il mese successivo, si sono incontrati di nuovo in Grecia nei 3.000 metri e Bekele avrebbe vinto ancora una volta.

Nel 2011, Kipchoge si è fatto avanti per provare i 10.000 metri a Bruxelles. Bekele nel frattempo, avrebbe tentato di finire la sua prima gara in quasi due anni, ma ha comunque schiacciato i suoi avversari per vincere.

Quando i due grandi campioni si sono incontrati per l’ultima volta in pista a Parigi, hanno avuto una gara da dimenticare. Kipchoge è tornato a casa in ottava posizione, un posto sopra Bekele.
Ai Campionati mondiali di cross country del 2004 a Bruxelles, Bekele ha mostrato una prestazione senza sforzo nonostante le condizioni ventose e piovose per vincere la 12 km maschile. Kipchoge è uscito dalla contesa per la vittoria ed è arrivato quarto.

Nei successivi Campionati mondiali di cross svoltisi a Saint-Etienne, Kipchoge è riuscito a correre spalla a spalla con Bekele per mezz’ora prima che l’etiope partisse per vincere la gara al galoppo.

Maratona
Dopo il successo dell’integrazione nella maratona per i due uomini, dove sia Kipchoge che Bekele hanno registrato i record di percorso rispettivamente ad Amburgo e Parigi, il palcoscenico era pronto per una lotta molto attesa a Chicago nel 2014. Questa volta, tuttavia, i fallimenti delle gare precedenti non hanno perseguitato Kipchoge  che ha bruciato Bekele negli ultimi sette chilometri per vincere in 2:04:11.

Bekele ha cercato di vendicare la sconfitta quando si sono incontrati a Londra due anni dopo. Dopo 30 km di corsa intensa, Kipchoge ha salutato il suo avversario per vincere la sua seconda maratona di Londra consecutiva.

Ancora sconvolto dal suo tentativo fallito di rompere la barriera della maratona di due ore a Monza in un evento soprannominato “Breaking2”, Kipchoge ha navigato verso un’altra vittoria a Berlino. Bekele non ha offerto resistenza mentre si è ritirato dalla gara prima di raggiungere il traguardo.

Alla Maratona di Londra 2018  Kipchoge ha suggellato la sua tripletta di vittorie nella capitale del Regno Unito lasciando Bekele lungo la strada per vincere ancora.

Migliori personali
Distanza Bekele Kipchoge
3.000 m 7: 25.79 7: 27.66
5.000 m 12: 37.35 12: 46.53
10.000 m 26: 17.53 26: 49.02
Mezza maratona 60:09 59:25
Maratona 2:01:41 2:01:39

Bekele ha assolutamente dominato Kipchoge in pista. In 14 incontri, Kipchoge è riuscito a vincere solo tre volte mentre Bekele ha vinto il resto. Ciò si riflette nei loro migliori tempi personali in pista, dove Bekele ha fatto registrare tempi più veloci.

Anche Kipchoge non ha potuto evitare la sconfitta quando si sono affrontati nel cross country, perdendo due volte contro la sua nemesi etiope.

I risultati sono migliorati per Kipchoge quando sono passati alla maratona dove il keniano  ha vinto in modo convincente tutte e quattro le gare dirette.

Bekele è arrivato vicino a battere il record mondiale di maratona lo scorso anno a Berlino. Ha mancato il record di soli due secondi nonostante i suoi preparativi fossero ostacolati da una litania di infortuni.

Da quel tentativo fallito di record mondiale di Bekele, Kipchoge è diventato il primo uomo a correre l’intera distanza della maratona in meno di due ore.

La resa dei conti di domenica accenderà la gara di Londra. Anche se le possibilità di un altro record sono poco probabili, la sfida promette comunque di essere uno spettacolo.

 

Kipchoge vs Bekele: i due campioni a confronto prima della maratona di Londra di domenica 4 ottobreultima modifica: 2020-09-30T14:28:24+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo