La Maratona di Valencia prepara il salvadanaio per convincere Bekele

1601820863_657227_1601820949_noticia_normal_recorte1

 

Il 6 dicembre è la data fissata per la maratona di Valencia Trinidad Alfonso EDP. Un test con una formazione ambiziosa di partecipanti che ha già annunciato la presenza di illustri atleti come l’etiope Birhanu Legese, terzo  maratoneta della storia, Kinde Atanaw, vincitore lo scorso anno e attuale detentore del record del circuito valenciano, Lawrence Cherono, vincitore delle maratone di Chicago e Boston, il campione del mondo Lelisa Desisa e Kaan Kigen Özbilen, detentore del record europeo. Nomi più che sufficienti per classificare l’evento valenciano come uno dei migliori dell’anno … ma mancano uno o entrambi i miti della distanza: Eliud Kipchoge e Kenenisa Bekele.

Londra li ha “strappati” per il duello previsto domenica ma  alla fine l’etiope non ha potuto partecipare al duello per problemi al polpaccio sinistro. L’annuncio è avvenuto meno di 48 ore prima dell’appuntamento inglese, ma come successivamente si è saputo, Bekele non poteva allenarsi da quasi due settimane.

Domani, Mercoledì, 7 ottobre, Valencia organizza un altro evento di enorme valore come il tentativo di record mondiale sui 10.000 metri, detenuto appunto da Bekele (26: 17.53), dell’ugandese Joshua Cheptegei, che recentemente ha ottenuto  quello dei 5.000 metri, e quel giorno sembra segnato come l’inizio delle trattative per cercare di convincere Bekele. Sempre, ovviamente, se il recupero dal suo infortunio e il processo per tornare ai massimi livelli sono compatibili con la data del 6 dicembre.

Jos Hermens, CEO di Global Sports Communication che ha Cheptegei … e anche Bekele e Kipchoge sotto la sua ala, ha confermato la sua presenza questa settimana a Valencia nel tentativo di record di Joshua e sicuramente dall’organizzazione della maratona di  Valencia ha già chiesto un incontro con lui per studiare la questione.

“Abbiamo lavorato duramente per mettere insieme due roster d’élite di alto livello, per battere i nostri record e avvicinarci il più possibile ai record mondiali su entrambe le distanze. Insieme a questi nomi, ce ne sono altri da confermare che sicuramente faranno di Valencia la grande gara del 2020 ”, ha assicurato Marc Roig, selezionatore dell’élite internazionale della Maratona e Mezza Maratona di  Valencia, nella presentazione … senza poter valutare a quel tempo che c’era l’opzione Bekele. Ovviamente, per avvicinarsi alle posizioni e raggiungere l’intesa  dovranno rompere il salvadanaio affinché Bekele possa correre il 6 dicembre.

 

 

 

La Maratona di Valencia prepara il salvadanaio per convincere Bekeleultima modifica: 2020-10-06T20:30:01+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo