Polemiche sui record mondiali di Cheptegei e Gidey: legittima la tecnologia delle scarpe e del wavelight?

record del mondo

 

Mercoledì nel corso di un’ora storica sono stati stabiliti due controversi, per alcuni,  record mondiali. Joshua Cheptegei ha battuto il record di 10.000 m maschili, riducendo di sei secondi il tempo precedente, mentre Letesenbet Gidey si è presa quattro secondi di vantaggio sui 5.000 m femminili all’inizio della manifestazione.

Entrambi gli atleti hanno fatto la storia indossando le scarpe Nike ZoomX Dragonfly, una nuova versione della scarpa Nike Vaporfly indossata da un numero di atleti che hanno battuto i record mondiali, tra cui Mo Farah.

All’evento di Valencia, che in anticipo era stato bollato come “Giornata del record mondiale”, Cheptegei ha battuto un record mondiale che era stato stabilito nel 2005 da Kenenisa Bekele. Il 24enne possiede ora il record mondiale di 10.000 e 5.000 metri, avendo battuto quest’ultimo all’inizio di quest’anno .

La prestazione di Gidey nei 5000m femminili è stata altrettanto sbalorditiva, registrando un tempo di 14 minuti 6 secondi e 62 , battendo il record di Tirunesh Dibaba del 2008.

L’evento è stato organizzato dall’NN Running Team di Cheptegei. Entrambi i detentori del record mondiale sono stati assistiti da pacer e dalla tecnologia Wavelight, che fa lampeggiare le luci sulla pista per indicare il ritmo specifico richiesto per battere il record precedente. tecnologia che bisogna ricordare, non avevano ne Bekele ne tantomeno Dibaba quando stabilirono  i loro primati mondiali. E questo è un particolare non da poco.

Le controverse punte Nike sono realizzate con una piastra in carbonio e una schiuma appositamente progettata. Il design mira a limitare la quantità di energia persa ogni volta che il piede entra in contatto con il suolo. Numerosi studi sono stati condotti sia da Nike che in modo indipendente per valutare la scarpa, con i risultati che suggeriscono che le prestazioni possono essere migliorate del 4% o più.

La frequenza con cui sono stati battuti i record mondiali indossando una versione di queste calzature  ha sollevato dubbi sulla loro legittimità. Le scarpe hanno rivoluzionato la corsa sulla distanza e la maratona, rendendo obsoleto record mondiale su record mondiale.

A gennaio, sono stati annunciati nuovi limiti alla tecnologia delle calzature che sarebbero stati applicati da aprile. Le controverse scarpe col baffo sono state tuttavia ritenute legali, nonostante le nuove misure. Anche se il prototipo di scarpe Alphafly di Nike , indossate da Eliud Kipchoge quando divenne il primo uomo a correre una maratona in meno di due ore, furono ritenute illegali per la competizione.

 

 

 

Polemiche sui record mondiali di Cheptegei e Gidey: legittima la tecnologia delle scarpe e del wavelight?ultima modifica: 2020-10-09T13:32:27+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo