Caos coronavirus-runner: mascherina si per chi passeggia e no per chi corre?

fotoeffetti.com__final_652034014570748275_

Ormai il caos regna sovrano sulla nuova normativa che regola l’uso della mascherina per l’attività sportiva all’aria aperta.

Questa sera domenica 11 ottobre il Capo di Gabinetto ha infatti dichiarato che ” per attività motoria si intende la mera passeggiata. Sono esenti dall’obbligo di indossare il dispositivo sanitario di protezione coloro che fanno jogging o corsa, anche a livello amatoriale, e chi va in bici sia per allenamento che per un semplice spostamento.

Inizialmente la disposizione ha creato moltissima  confusione su quali fossero le attività intese come “motorie” tanto che molti autorevoli testate on line hanno ritenuto che per attività motoria si intendesse anche il jogging o la corsa, svolta all’aperto a livello amatoriale.

Per cercare di chiarire qualsiasi  dubbio si è reso necessario un intervento chiarificatore da parte del Viminale. In un comunicato del ministero dell’Interno si legge che per attività motoria “deve intendersi la mera passeggiata e non la corsa, anche quella svolta con finalità amatoriali, in quanto riconducibile ad attività sportiva”. Speriamo che questo sia l’ultimo dei cosiddetti “chiarimenti” e che finalmente si faccia “chiarezza” sull’utilizzo di queste mascherine e non invece   l’inizio di una lunga serie di comunicati e smentite e comunicati… Nel dubbio, portarne sempre una con se! Non si sa mai. Soto per i più temerari, si può visualizzare cliccando sulla scritta in rosso, la circolare ministeriale. Sta a voi decifrare il contenuto del testo!

QUI LA CIRCOLARE MINISTERIALE

 

Caos coronavirus-runner: mascherina si per chi passeggia e no per chi corre?ultima modifica: 2020-10-11T19:53:21+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo