Coronavirus, ritorna la mascherina obbligatoria per chi fa attività motoria ma sembra di no per chi corre

 3EFF6E3E-52AF-450F-AB8A-C18C6FC290FB

In un paese nel quale le idee cambiano minuto dopo minuto,  oggi il Governo italiano, come riportava qualche ora fa Repubblica, inaspriva  le restrizioni anche per chi fa attività motoria all’aperto.

Aggiornamenti:

Qualche istante fa tuttavia, precisazioni annunciano che chi corre non dovrà indossarla.

Questo invece era quello che si scriveva ad esempio sull’autorevolissimo sito di Repubblica prima  dell’ennesimo dietrofront:

Nella serata di ieri dal capo di Gabinetto Bruno Frattasi con la quale vengono dati dei chiarimenti ai prefetti sul decreto legge approvato il 7 ottobre scorso. La disposizione che prevede l’uso della mascherina “esenta dall’obbligo di utilizzo – scrive Frattasi – solo coloro che abbiano in corso l’attività sportiva e non quella motoria, non esonerata, invece, dall’obbligo in questione”. Nelle bozze del decreto circolate nei giorni scorsi era scritto che dall’obbligo di utilizzare la mascherina erano esentati “i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva o motoria” ma nel testo pubblicato in Gazzetta l’esenzione è rimasta solo per coloro che fanno attività sportiva. Secondo la definizione del Ministero della Salute, l'”attività motoria” sta a indicare l’attività fisica, ovvero “qualunque movimento determinato dal sistema muscolo-scheletrico che si traduce in un dispendio energetico superiore a quello delle condizioni di riposo.” Mentre l’attività sportiva “comprende situazioni competitive strutturate e sottoposte a regole ben precise”. Dunque la circolare implica che chi sceglie di fare una corsa al parco dovrà indossare la mascherina.

Coronavirus, ritorna la mascherina obbligatoria per chi fa attività motoria ma sembra di no per chi correultima modifica: 2020-10-11T16:53:48+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo