Salto in alto: muore a 58 anni per covid-19 Ron Jones, ex primatista Ncaa

alto

 

E’ morto all’età di  58 anni Rona  Jones, saltatore in alto statunitense.  La sua famiglia ha dichiarato che la causa della morte è dovuta al COVID-19. Nato il 1 gennaio 1962, è cresciuto sul monte Vernon, la città più occidentale dell’Indiana. Jones ha lavorato per 33 anni come specialista tecnico in turni per General Electric e SABIC a Evansville.

Sua sorella, Connie Jones Hutcherson di Henderson, Ky., ha detto che suo fratello è svenuto al lavoro circa 10 giorni prima di morire, ma non ha mostrato sintomi forti. Non aveva la febbre o difficoltà a respirare, ma si sentiva stanco. “Mi ha risposto bene” quando lei gli ha parlato circa 2 ore e mezza prima che morisse.
Nel 1980, Jones è stato classificato come il saltatore numero 1 delle scuole superiori della nazione da Track & Field News.

È stato due volte campione indoor dei Big Ten. Nel 1984, è salito a 7-4 ½ ( circa 2,26 ). Quel record scolastico non è stato battuto fino a quando Derek Drouin ha saltato 7-5 ( circa 2,28) nel 2010. Drouin in seguito ha vinto una medaglia di bronzo olimpica nel 2012 e un oro nel 2016.

Jones si è qualificato per le prove olimpiche statunitensi del 1984 a Los Angeles, ma è stato ostacolato da un infortunio al ginocchio. È stato inserito nella Indiana Track and Field Hall of Fame nel 1986.

Ha condiviso un appartamento con Volz, un saltatore con l’asta che ha battuto due volte il record americano, e Kerry Zimmerman, il campione di decathlon del 1983 NCAA. “Non salti 2,26  senza essere un grande atleta”, ha detto Volz. Ma quello che spiccava era il comportamento di Jones. Dei due anni in cui hanno condiviso la stanza, Volz  ha ricordato: “Non credo di averlo mai visto senza un sorriso sul suo volto”.

Zimmerman invece ricorda di aver parlato con Jones della sua fede – il saltatore in alto ha ottenuto la licenza come ministro all’età di 17 anni dalla Chiesa di Dio in Cristo – e del modo in cui ha risparmiato per poter inviare i soldi della borsa di studio a sua madre. Jones ha dormito su un materassino per risparmiare sull’affitto e seguito una dieta a base di maiale e fagioli.

“Non mangiava sano come avrebbe dovuto”, ha detto Zimmerman. “Voleva prendersi cura di sua madre.”

 

 

Salto in alto: muore a 58 anni per covid-19 Ron Jones, ex primatista Ncaaultima modifica: 2020-10-31T16:00:28+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo