Successo per “la Corsa dei Santi virtuale” benedetta da Papa Francesco

Logo-CDS-Sponsor-FORMATO-ORIZZONTALE

L’edizione virtuale de “la Corsa dei Santi”, la storica 10 chilometri promossa da Missioni Don Bosco in occasione della Festa di Ognissanti, ha visto già centinaia di runner in tutta Italia partecipare a distanza.

Dalle ore 07:00 di venerdì 30 ottobre e fino alle ore 20:00 di martedì 3 novembre 2020 (iscrizioni aperte su www.corsadeisanti.it), infatti, chiunque può partecipare all’evento correndo 10 chilometri su qualsiasi tracciato della propria città.

Un evento a distanza che oggi, giorno tradizionale della corsa ideata per festeggiare il giorno di Ognissanti e per sostenere le Missioni Don Bosco, ha avuto il suo clou con lo speciale “Gabbie di Vetro”, condotto da Paola Rivetta, andato in onda su Canale 5 a partire dalle 8.45.

Anche se a distanza, dunque, la Corsa dei Santi ha unito gli di appassionati di running di tutta Italia nel segno della solidarietà. Come da tradizione, infatti, è stata attivata una campagna di raccolta fondi per aiutare Missioni Don Bosco attraverso il numero solidale 45530, attivo fino al 8 novembre. Un supporto concreto ai missionari grazie alla campagna solidale “Il tuo amore può abbattere le sbarre”, il progetto di quest’anno che si rivolge ai minori privati della libertà nelle carceri di tutto il mondo di cui si è parlato nella diretta su Canale 5.

Il saluto del Papa ai partecipanti 

Un saluto speciale il Papa lo rivolge oggi  ai partecipanti alla Corsa dei Santi, promossa dalla Fondazione don Bosco nel mondo, che “anche quest’anno gareggiano anche a distanza e individualmente”:

Nonostante si svolga a piccoli gruppi nel rispetto del distanziamento imposto dalla pandemia, questo evento sportivo offre una dimensione di festa popolare alla celebrazione religiosa di tutti i santi.

Infine, Francesco ricorda che domani, giornata dedicata alla commemorazione dei defunti, sarà al Cimitero teutonico, luogo di sepoltura nella Città del Vaticano, per celebrare la Messa in suffragio, unendosi  così, afferma, “spiritualmente a quanti in questi giorni, nell’osservanza delle norme sanitarie che è importante, vanno a pregare presso le tombe dei loro cari in ogni parte del mondo”.

 

Successo per “la Corsa dei Santi virtuale” benedetta da Papa Francescoultima modifica: 2020-11-01T13:34:19+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo