Risultati maratona di Istanbul: doppietta keniota

70521

Gli atleti kenioti si prendono  i titoli nella 42esima maratona di Istanbul. Vincono infatti Benard Cheruiyot Sang la gara maschile e Diana Chemtai Kipyogei  quella femminile.
Oggi Domenica, gli atleti kenioti hanno conquistato la corona della 42esima Istanbul Marathon, l’unica corsa podistica intercontinentale al mondo.
Benard Cheruiyot Sang ha concluso la gara in 2 ore, 11 minuti e 49 secondi.
Nella gara femminile, Diana Chemtai Kipyogei ha tagliato per prima il traguardo in 2 ore 22 minuti e 6 secondi.
Un altro corridore keniota Felix Kimutai è arrivato secondo  11 secondi dietro Sang  e Zewudu Hailu Bekele dell’Etiopia è arrivato terzo,  34 secondi dietro il leader.

Kipyokei ha sorpassato Gebrekidan nelle fasi finali e ha aperto un margine di oltre due minuti, vincendo alla fine in 2:22:06. Il suo tempo  toglie un secondo al PB,  al suo debutto sulla distanza a Lubiana lo scorso anno. Nonostante il percorso sia  stato molto più difficile rispetto al percorso standard, il tempo di Kipyokei è il secondo più veloce mai registrato a Istanbul dietro il record di 2:18:55 stabilito dal campionessa del mondo Ruth Chepngetich nel 2018.

Gebrekidan è arrivata seconda in 2:24:30 con Memuye al terzo posto in 2:37:52.

Il punto di partenza della maratona è stata la Yenikapi Event Area sul lato europeo, invece del Ponte dei Martiri del 15 luglio sul lato asiatico.
I corridori hanno passato il ponte offrendo una vista spettacolare del Bosforo e hanno visitato molti siti storici, tra cui la Moschea Blu e Hagia Sophia.
La maratona si è conclusa nell’area eventi di Yenikapi con i corridori che hanno attraversato il ponte sul Bosforo due volte per la prima volta nella storia dell’evento.

 

Risultati maratona di Istanbul: doppietta keniotaultima modifica: 2020-11-08T13:58:21+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo