“Salviamo le corse su strada”‘, in Germania anche Il campione olimpico Dieter Baumann sostiene la petizione

Baumann-Dieter-2020-ASICS-Norbert-Wilhelmi-1024x587

Dieter Baumann, campione olimpico tedesco dei 5.000 metri nel 1992 e oggi  artista di cabaret e autore di una propria rubrica sulla rivista “Runner’s World”, sostiene la petizione “Save the Events – Save our run” insieme s moltissimi altri campioni di quel paese.

La pandemia da coronavirus ha fermato quasi tutte le corse su strada e gli eventi, gli organizzatori e i club temono per la loro esistenza. German Road Races (GRR) fa affidamento sulla petizione in modo che questa situazione minacciosa sia realmente compresa e percepita dai politici tedeschi. Un fenomeno che sta colpendo tutto il mondo Italia compresa e che via via sta indebolendo tutto il movimento.

Dieter Baumann vinse clamorosamente la medaglia d’oro in una spettacolare finale dei 5.000 m alle Olimpiadi di Barcellona nel 1992. Dopo la fine della sua carriera, Baumann ha lavorato, tra le altre cose, come allenatore e poi ha iniziato il suo spettacolo di cabaret, che ovviamente ruota attorno alla corsa.

Il suo pezzo attuale ha il titolo: “Dieter Baumann corre e basta. (perché non sa cantare). “Il 55enne scrive regolarmente anche colonne per la rivista specializzata” Runner’s World “e per il suo sito web: www.dieterbaumann.de

“Molte migliaia di persone praticano  sport. Tutte le attività sportive ricreative sono state interrotte. Certo, possiamo ancora camminare. Ma solo in due o da soli nella foresta. Ma siamo onesti, manca il motore del nostro sport. Sto parlando delle molte migliaia di piccoli e grandi eventi di corsa. Naturalmente, non tutti i corridori prendono parte a un evento del genere, ma quasi tutti hanno iniziato indirettamente attraverso tali eventi di corsa. I rapporti tra amici che chiacchierano mentre fanno una corsa nella città sono molto spesso i motivi per cui le persone iniziano a correre. Gli eventi di corsa sono anche luoghi di incontro con un’energia incredibilmente positiva. Tutto questo si sta interrompendo.

Correre  è anche salute pubblica.
Se i politici riconoscessero questo vantaggio per la società come protezione sanitaria preventiva, non ci sarebbe dubbio che i numerosi eventi in corso, organizzati da club o agenzie, riceverebbero un aiuto finanziario sostanziale e rapido. Sostengo quindi questa petizione e spero che anche quante più persone possibile la firmino ”.

Clicca qui per la petizione:

https://www.openpetition.de/petition/online/save-the-events-o-rettet-unsere-laeufe

 

“Salviamo le corse su strada”‘, in Germania anche Il campione olimpico Dieter Baumann sostiene la petizioneultima modifica: 2020-11-13T15:47:30+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo