“Odio correre la maratona”, le dichiarazioni della primatista giapponese di mezza maratona

IMG_4985

 

C’è molto fermento in Giappone in questo periodo di emergenza sanitaria con diverse competizioni sia in pista che su strada. A pochi giorni dai campionati nazionali su pista, una dichiarazione della maratoneta Hitomi Niiya fa riflettere su quanto sia complicato correre.

“Odio correre la maratona. C’è solo dolore. Ma è il mio  lavoro e vengo pagata per farlo. Devo fare il mio lavoro”. queste le dichiarazioni di Hitomi Niiya (32 anni), leader della lunga distanza femminile giapponese, avendo stabilito il nuovo record nazionale di 1:06:38 per la mezza maratona a gennaio di quest’anno. È una professionista che si preoccupa dei suoi risultati e vive secondo il motto, “correre veloce è tutto ciò che conta”.

Nonostante il 9 ° posto e il 5 ° posto brillanti nei 10000 metri alle Olimpiadi di Londra 2012 e ai Campionati mondiali di Mosca 2013, si è ritirata nel 2014 all’età di soli 25 anni. E’ tornata alle corse nel giugno 2018, e negli ultimi due anni ha superato  PB dopo PB ed aveva le Olimpiadi di Tokyo nel raggio d’azione.

Subito dopo il suo record nazionale di mezza maratona a gennaio, Niya ha detto senza ambiguità che “assolutamente non avrebbe mai” fatto un’altra maratona.

Tuttavia,  grazie all’allenatore Yokota la sua ansia per le lunghe distanze è andata via via svanendo.  “Se dico solo che  odio le corse, non lavorerò più! “.

Se Niiya avesse davvero fatto una maratona seria, che tipo di tempo avrebbe potuto correre? La speculazione sulla risposta è materia dei sogni dei fan. Ma adesso tornerà a concentrarsi  sui 10000 metri, che è la specialità che più predilige. Ha già corso il tempo di qualificazione per le Olimpiadi di Tokyo, quindi se vincerà i Campionati Nazionali del 4 dicembre,  sarà sicuramente alle Olimpiadi. “Il piano è vincere con un record nazionale”, dice. “È per questo che mi sto allenando.” L’attuale record nazionale, 30: 48.89, è stato stabilito 18 anni fa da Yoko Shibui . In questo momento Niiya sembra avere lo slancio, l’equipaggio di supporto e l’atmosfera generale per superare un ostacolo così ambizioso e magari tornare alle maratone più in la nella stagione

 

 

 

“Odio correre la maratona”, le dichiarazioni della primatista giapponese di mezza maratonaultima modifica: 2020-11-20T14:13:36+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo