Le primatiste mondiali Kosgei e Yeshaneh si scontreranno alla Delhi Half Marathon

51eac99d-d20c-46e1-8027-f7a7c5390f22

 

Le primatiste mondiali Brigid Kosgei e Ababel Yeshaneh sono state aggiunte al campo femminile dell’Airtel Delhi Half Marathon, rendendo la 16a edizione di questa gara World Athletics Gold Label in programma  il 29 novembre la più forte nella storia della manifestazione e una delle gare di mezza maratona più rappresentative al mondo nel 2020.

Alla maratona di Chicago nell’ottobre 2019, Kosgei (Kenya)  ha sbalordito il mondo quando ha battuto il record mondiale della maratona femminile di oltre un minuto, segnando 2:14:04. Yeshaneh  seconda in quell’occasione, ma nonostante ciò ha comunque ottenuto un superbo record personale di 2:20:51.

Tuttavia, la situazione si è ribaltata alla mezza maratona di Ras Al Khaimah nel febbraio di quest’anno, quando un confronto testa a testa nelle fasi finali della gara ha visto la Yeshaneh (Etiopia) prevalere con il record mondiale di 1:04:31 davanti a Kosgei seconda in 1 : 04: 49.

Ababel Yeshaneh vince la Ras Al Khaimah Half Marathon (Giancarlo Colombo / organizzatori)Ababel Yeshaneh vince la mezza maratona di Ras Al Khaimah (Giancarlo Colombo / organizzatori) © Copyright

Nelle loro uscite più recenti il mese scorso, la 26enne Kosgei ha vinto la riprogrammata Maratona di Londra in 2:18:58 mentre il 29enne Yeshaneh ha dovuto vedersela con la sfortuna ed è caduta ai Campionati mondiali di mezza maratona di atletica leggera a Gdynia , Polonia, con poco più di tre chilometri rimanenti, cosa che l’ha portata fuori dalla contesa per la medaglia anche se ha recuperato rapidamente per finire quinta.

Un trio di corridori etiopi è già stato annunciato che fornirà una dura competizione per Kosgei e Yeshaneh, nonché una miriade di altri atleti di livello mondiale.

Entrambe le gare maschili e femminili hanno un assegno per i vincitori di 27.000 USD, parte di un montepremi totale (uomini e donne combinati) di 233.270 USD.

Misure di sicurezza rigorose 

La gara di quest’anno sarà diversa da qualsiasi edizione precedente con solo circa 60 corridori internazionali e indiani d’élite in azione sulle strade di Delhi, con la tradizionale partenza e arrivo sempre nello stadio Jawaharlal Nehru. L’evento seguirà i più alti standard di sicurezza, con zone biosicure per garantire una gara senza COVID per i corridori. Tutti i protocolli obbligatori in linea con gli avvisi emessi dal governo indiano sono stati stabiliti per tutti i partecipanti  all’evento, i venditori e i fornitori, gli atleti d’élite, i media e tutti gli ospiti.

“Lo sport è sempre stato un simbolo di ottimismo e non vediamo l’ora che arrivi la mezza maratona di Airtel Delhi”, ha affermato il ministro per gli affari della gioventù e dello sport Kiren Rijiju. “Estendiamo il nostro pieno sostegno a questo evento che è l’orgoglio dell’India e diamo il benvenuto ai migliori atleti del mondo nella nostra capitale”.

I runner non elite avranno la possibilità di partecipare virtualmente con un’app ADHM 2020 da qualsiasi luogo, in qualsiasi momento tra il 25 e il 29 novembre 2020.

 

Le primatiste mondiali Kosgei e Yeshaneh si scontreranno alla Delhi Half Marathonultima modifica: 2020-11-21T13:36:14+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo