Grandi risultati alla Delhi Half Marathon, seconda prestazione mondiale femminile di sempre

delhi

Alcuni dei principali corridori di lunga distanza del mondo hanno partecipato a una mezza maratona a Nuova Delhi mentre la capitale dell’India è alle prese con un’ondata di casi di COVID-19 e l’inquinamento atmosferico che è stato recentemente tra i peggiori del mondo.

Più di 60 corridori professionisti hanno partecipato alla gara domenica, mentre diverse centinaia di appassionati hanno corso in altre città su percorsi di loro scelta, utilizzando un’app mobile per pubblicare i loro tempi di gara.

Nella gara femminile, Yalemzerf Yehualaw dell’Etiopia ha vinto in 1.04.46 –  record  e secondo crono più veloce di sempre sulla distanza- con la keniana Ruth Chepngetich seconda.
Avinash Sable, è stata la miglior atleta  indiana con il record nazionale di 1: 00.30.
Amdework Walelegn dell’Etiopia ha vinto la gara maschile con il record del percorso di 58,53 minuti con il campione dell’anno scorso Andamlak Belihu appena un secondo dietro. Il record precedente era 59,06 di Guye Adola dell’Etiopia nel 2014.

“La corsa è stata molto buona”, ha detto Walelegn. “Negli anni precedenti c’erano molte inversioni a U, ma questa volta il percorso era piatto ed era bello correre”. Entrambi i vincitori hanno portato a casa $ 37.000 ($ 27.000 per il primo, $ 10.000 per i record dell’evento).

L’Airtel Delhi Half Marathon 2020 “è un momento molto significativo per gli sport indiani dall’inizio della pandemia”, ha affermato Abhinav Bindra, ambasciatore del marchio per l’evento e unica medaglia d’oro olimpica individuale in India.

L’evento è un passo verso la ripresa degli sport competitivi in India e sarà un punto di riferimento per altri sport da seguire, ha detto.

La gara si è svolta nonostante migliaia di agricoltori, irritati dalle nuove leggi agricole, hanno organizzato un terzo giorno consecutivo di proteste, bloccando alcune arterie stradali nella capitale.

SOTTO IL REPLAY DELLA GARA DI QUESTA NOTTE

Grandi risultati alla Delhi Half Marathon, seconda prestazione mondiale femminile di sempreultima modifica: 2020-11-29T14:08:30+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo