Maratona Olimpiadi di Tokyo: percorso approvato per la gara trasferita a Sapporo

unnamed

Gli organizzatori di Tokyo 2020 hanno dichiarato ieri venerdi 11 dicembre, l’approvazione del percorso per la maratona olimpica, che si terrà nella città settentrionale di Sapporo per evitare il caldo estivo della capitale giapponese . Il 5 maggio si svolgerà una maratona fittizia per testare il circuito, che inizia e finisce al Sapporo Odori Park nel centro della città.  La controversa decisione di trasferire la maratona e gli eventi di marcia è stata presa nel novembre 2019, prima che i Giochi fossero rinviati di un anno a causa del coronavirus.

Le Olimpiadi di Tokyo dovrebbero aprirsi nel luglio 2021 e i funzionari insistono sul fatto che andranno avanti anche se la pandemia non è sotto controllo.

La maratona avrà tre giri: il primo molto più lungo, attraversando il fiume Toyohira, mentre il secondo e il terzo giro ripetono una sezione del primo.

“Sapporo ha una ricca esperienza nella corsa su strada, in particolare nelle maratone, e vogliamo ispirare … i fan di tutto il mondo a recarsi a Sapporo per le sue future gare di massa”, ha affermato Jakob Larsen, direttore di gare ed eventi per World Athletics, che ha approvato il percorso.

Il Giappone ha assistito a un focolaio di coronavirus relativamente piccolo nel complesso, con oltre 2.500 decessi e 170.000 casi confermati.

 

Maratona Olimpiadi di Tokyo: percorso approvato per la gara trasferita a Sapporoultima modifica: 2020-12-12T14:01:14+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo