IL FESTIVAL SPORTIVAMENTE DI SASSUOLO SUPERA ANCHE LA BARRIERA DELLA PANDEMIA E PENSA SUBITO AL FUTURO

sportiva

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO

Che cos’è – «Oltre le barriere insieme si può» è il claim del rinomato festival SportivaMente, la tre giorni inclusiva, targata Fuori Campo 11, dove i campioni dello sport olimpico e paralimpico prendono la parola per raccontarci il legame che unisce sport e solidarietà. Quest’anno più che mai la kermesse ha voluto andare oltre ogni barriera per dare un segnale forte di speranza contro le avversità dovute alla recente epidemia di Coronavirus. Infatti, nonostante le difficoltà e le restrizioni, lo staff di Fuori Campo 11 è riuscito ad organizzare comunque una bellissima rassegna di ospiti ed incontri con grandi campioni che, non potendo incontrare il pubblico di persona, sono riusciti ugualmente a raggiungerlo via streaming, entrando nelle case di coloro che hanno partecipato seppur a distanza. Tutti gli appuntamenti dell’edizione 2020, infatti, sono stati organizzati nel rispetto delle norme anti-contagio, essendo trasmessi per intero e in diretta streaming sui principali canali social dell’associazione.
Gli ospiti – La manifestazione ha coinvolto personalità e campioni dello sport nazionale da Astutillo Malgioglio, ex portiere di Bologna, Brescia, Inter, Lazio e Roma, nonché presidente dell’associazione Era77, a Daniele Cassioli, campione cieco dalla nascita di sci nautico, oltre a Rita Cuccuru, campionessa di paratriathlon in corsa per le Olimpiadi di Tokyo 2021, ai rappresentanti del movimento italiano del Rugby in Carrozzina, Franco Tessari, Davide Giozet e Paolo Sessa, e all’ambasciatrice del sitting volley italiano, Nadia Bala.
Di seguito i link per riguardare le interviste dei nostri campioni:
“ISUPP: IO SONO UNA PERSONA PER BENE” con Astutillo Malgioglio: https://fb.watch/2r7uq53CyC/
“TOGLIETEMI DALL’ACQUA CHE SCATENO L’INFERNO” con Rita Cuccuru: https://fb.watch/2r7okTms8M/
“IL VENTO CONTRO” con Daniele Cassioli: https://fb.watch/2r7kTvCfjk/
“L’ALTRA META” con Franco Tessari, Davide Giozet e Paolo Sessa: https://fb.watch/2r7fLn55c5/
“RUOTE ALATE” con Nadia Bala: https://fb.watch/2r768OexNk/
Le scuole – Per l’edizione 2020, nonostante il distanziamento sociale, il festival SportivaMente non ha affatto interrotto il suo continuo dialogo con gli istituti scolastici e con i giovani, ma al contrario ha promosso gli appuntamenti della rassegna e le relative tematiche presso alcune scuole del territorio, e non solo, che si sono collegate in occasione di alcune interviste della tre giorni. Ricordiamo l’istituto Parco Ducale, appartenente all’Istituto Comprensivo Sassuolo 2 Nord, che precedentemente aveva già aderito al contest giornalistico “GIORNALISTI PER UN GIORNO”, inserito nel programma del progetto “Fuoriclasse una risposta innovativa al fenomeno del drop-out scolastico”, l’Istituto Superiore Volta di Sassuolo e il Liceo Sportivo Dante Alighieri di Matera, a testimonianza della continuità dei progetti sportivi inclusivi organizzati da Fuori Campo 11, che lo scorso 26 settembre ha organizzato la seconda edizione materana della Yellow Run proprio nella Città dei Sassi.
Gli organizzatori – La kermesse è stata organizzata dall’associazione Fuori Campo 11 col prezioso sostegno del Comune di Sassuolo. Il patrocinio è stato garantito da Fondazione Don Lorenzo Milani, Comitato Italiano Paralimpico e Fispes. Tra i partner che hanno dato un importante contributo ricordiamo Regione Emilia-Romagna, BPER Banca, Gazzotti SPA – Casa di spedizioni, Fondazione Candido Cannavò per lo Sport, Esmalglass-Itaca Group, Unicomstarker, Croce Rossa Italiana (Comitato di Sassuolo), TRC Modena e Altraforma.
Media – Grazie al nostro ufficio stampa, la manifestazione è stata raccontata sulle principali testate giornalistiche locali e nazionali, a partire dalla conferenza stampa organizzata il giorno del debutto; nel corso della kermesse gli organi di stampa sono stati informati con materiale testuale e multimediale. La manifestazione è dotata di un sito internet ufficiale, www.fuoricampo11.it, e di due pagine social (Facebook e Instagram) più un canale YouTube dedicato, che tempestivamente sono stati arricchiti ed aggiornati con contenuti in tempo reale.
Il futuro – Festival SportivaMente tornerà il 3, 4 e 5 dicembre 2021 per la quinta edizione con l’auspicio di poter tornare ad ospitare pubblico ed eventi sportivi dal vivo in collaborazione con gli enti specializzati del territorio. Il programma degli appuntamenti della prossima edizione è già in corso di definizione in attesa di riaprire la rinnovata rassegna 2021 proprio in corrispondenza della giornata internazionale delle persone con disabilità, il 3 dicembre 2021.

I NUMERI DEL FESTIVAL SPORTIVAMENTE 2020
3 giornate di eventi
5 appuntamenti organizzati in diretta streaming
9 persone nello staff
12 aziende sponsor
6 ospiti da tutta Italia
2463 visualizzazioni sui social

IL FESTIVAL SPORTIVAMENTE DI SASSUOLO SUPERA ANCHE LA BARRIERA DELLA PANDEMIA E PENSA SUBITO AL FUTUROultima modifica: 2020-12-17T16:21:39+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo