Vedremo una caduta del record americano alla “The Marathon Project”?- La diretta streaming

sara-hall-of-the-united-states-of-america-sprints-to-cross-news-photo-1601801769

 

Quando il  COVID-19 ha posticipato o annullato tutte le principali maratone dell’anno negli Stati Uniti, due addetti ai lavori del settore della corsa: Ben Rosario, l’allenatore Nazionale Elite a Flagstaff, e Josh Cox, un agente di molti maratoneti, inclusi diversi membri della squadra nazionale – hanno ideato un modo per far gareggiare alcuni degli atleti più veloci del paese.

Il risultato è The Marathon Project , una maratona per soli elite che si terrà alle 10:00 ET di domenica 20 dicembre, nella riserva indiana del fiume Gila a Chandler, in Arizona.

Il percorso si trova su un tratto di strada pianeggiante di due miglia con rotatorie a ciascuna estremità. I corridori salgono su un lato della strada e tornano sull’altro per un giro di 4,2 miglia che faranno  sei volte. La corsa è costruita per tempi veloci.

La gara sarà trasmessa in diretta su USATF.tv.  (Nelle prossime ore cercheremo di inserire  qui il link gratuito).

La gara riunisce 53 uomini e 44 donne , più 14 pacer maschi. Molti sono stati tra i primi 10 classificati alle Olympic Marathon Trials di febbraio, l’ultima possibilità che questi corridori hanno avuto  di correre una grande maratona sul suolo statunitense.

Le migliori donne includono Sara Hall, che è arrivata seconda in 2:22:01 alla Maratona di Londra di ottobre, e Keira D’Amato, che ha recentemente stabilito un record americano nelle 10  miglia (circa 16 Km.) .

Per quanto riguarda gli uomini, gli americani Scott Fauble e l’olimpionico 2016 Jared Ward sono tra i migliori contendenti. Si schiereranno anche quattro top-10 dei Trials: Marty Hehir (sesto), CJ Albertson (settimo), Colin Bennie (nono) e Matt McDonald (10 °).

La gara maschile porta anche diversi concorrenti internazionali. Amanuel Mesel Tikue dell’Eritrea vanta un PR di 2:08:17, anche se risale al 2013. Jose Antonio Uribe Marino del Messico spera di raggiungere lo standard olimpico di 2:11:30 per qualificarsi ai Giochi, e Cam Levins, canadese,  alla ricerca di una prestazione forte per inserirlo nella squadra olimpica canadese.

Sara Hall stabilirà il record americano?
Hall, 37 anni, dopo aver abbandonato le prove olimpiche al miglio 22, si è riscattata con un PR in una mezza maratona in solitaria in Oregon e quel secondo posto a Londra, che ha conquistato  con un furioso rush finale negli ultimi metri della gara.

Il record americano per la maratona , 2:19:36 di Deena Kastor, è rimasto in piedi dal 2006. Hall ha chiesto un pacer per portarla a metà percorso in 69:40, più veloce del record di Kastor.

 

 

Vedremo una caduta del record americano alla “The Marathon Project”?- La diretta streamingultima modifica: 2020-12-17T13:32:25+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo