Yeman Crippa a caccia del record il 31 dicembre alla BOclassic- diretta Tv e streaming

 

Crippa_Yemaneberhan_BOclassic_Foto_Remo_Mosna-scaled

 

Sarà un fine anno all’insegna dell’atletica e della corsa su strada domani 31 dicembre. Va in scena infatti la  BOclassic, la classica di San Silvestro che di consueto conclude la stagione dell’atletica italiana tra le strade del centro di Bolzano e che in questa edizione speciale si sposta nel vicino circuito automobilistico del Safety Park di Vadena, senza pubblico e nel rispetto dei protocolli anti-Covid. Alle 14 la gara femminile sui 10 chilometri, e alle 14.45 scatterà la gara maschile sui 5 km.

In chiave azzurra grande attesa per Yeman Crippa (nei 5 km), che concluderà un gran 2020 con l’obiettivo di migliorare  il limite europeo che da febbraio appartiene al francese Jimmy Gressier (13:18 a Montecarlo) ma il mezzofondista delle Fiamme Oro può anche appropriarsi del record italiano, per il quale è necessario scendere sotto il crono di 13:48. per Crippa quest’anno due record italiani dei 5000 metri a Ostrava e dei 3000 a Roma.

I rivali non mancano per il 24enne azzurro che tra novembre e inizio dicembre si è allenato in altura a Tenerife. Su tutti, occhio a Muktar Edris (Etiopia), l’oro mondiale delle ultime due edizioni nei 5000, già re di Bolzano nel 2014, 2016 e 2017. Il connazionale Telahun Haile Bekele è stato secondo un anno fa alla BOclassic (battuto da Eyob Faniel) e ha mancato di poco il podio mondiale di Doha (quarto). L’altro etiope Tadese Worku, neanche diciannovenne, è il vicecampione mondiale del cross tra gli under 20. A fronteggiare la pattuglia internazionale impreziosita anche dal marocchino bronzo olimpico di Londra nei 1500 Abdelaati Iguider e dagli ugandesi Albert Chemutai (Athletic Club 96 Alperia) e Oscar Chelimo (Assindustria Sport Padova), ci saranno diversi azzurri: il “gruppo Crippa” al completo con Mohad Abdikadar (Aeronautica) e Yassin Bouih (Fiamme Gialle), oltre a David Nikolli (Cento Torri Pavia), e poi tra gli altri Pietro Riva (Fiamme Oro), Said El Otmani (Esercito), Marouan Razine (Esercito), gli emergenti Sebastiano Parolini (GA Vertovese) e Federico Riva (Fiamme Gialle Simoni).

Nei 10 KM femminili le parole di Andreas Widmann, presidente dell’associazione organizzatrice Läufer Club Bozen Raiffeisen la dicono lunga sulla caratura della gara.  “Ogni anno mi stupisco delle star che il nostro athletic manager Gianni Demadonna porta a Bolzano – Sicuramente ci mostreranno dei ‘fuochi d’artificio’ sportivi in sicurezza e se dovesse spuntare anche un record mondiale o europeo, sarebbe ancora meglio”. Il tentativo di record del mondo è quello nei 10 km in una gara “only women”: da tenere a mente il 30:29 della marocchina Asmae Leghzaoui a New York nel 2002. A provare a batterlo saranno le keniane Margaret Chelimo Kipkemboi (argento mondiale dei 5000, a segno nel 2019 alla BOclassic sui 5 km), la specialista della mezza maratona Dorcas Jepchirchir Tuitoek, la siepista Norah Jeruto, la vincitrice del 2014 Janet Kisa, e Gloriah Kite. Anche qui tanto azzurro: spicca il nome di Giovanna Epis (Carabinieri), fresca di 2h28:03 nella maratona tricolore di Reggio Emilia, dopo aver migliorato il primato personale anche nella mezza ai Mondiali di Gdynia (1h11:14). Al via la campionessa italiana delle siepi Martina Merlo (Aeronautica), iscritte Maria Chiara Cascavilla (La Fratellanza 1874 Modena), Ludovica Cavalli (Bracco) e Rebecca Lonedo (Atl. Vicentina), oltre a Sofiia Yaremchuk (Acsi Italia).

Fonte:fidal.it

DIRETTA TV –  giovedì 31 dicembre su RaiSport+HD dalle 13.45 alle 15.30 e in streaming su RaiPlay.

 

 

Yeman Crippa a caccia del record il 31 dicembre alla BOclassic- diretta Tv e streamingultima modifica: 2020-12-30T19:25:13+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo