Eyob Faniel eguaglia il record italiano di Daniele Meucci nei 10 Km a Madrid

unnamed (1)

L’etiope Yehualaw Densa e il keniota Daniel Simiu Ebenyo sono stati i migliori in un’edizione internazionale atipica della San Silvestre Vallecana 2020, che in questa occasione e nell’ambito dei provvedimenti contro la pandemia si è disputata su un percorso di 2,5 chilometri. Brilla anche il tricolore grazie ad Eyob Faniel.

Nella gara maschile, lo spagnolo Ayad Lamdassem si è incaricato di effettuare la prima selezione, lasciando in testa un gruppo di soli sette atleti, tra i quali il grande favorito, l’americano Paul Chelimo , e l’azzurro Faniel

A metà della prova, il keniota Daniel Simiu Ebenyo ha cambiato ritmo ed è andato da solo. Da dietro Chelimo ha provato ma senza successo a recuperare i metri persi. Al traguardo ha vinto il keniota con il tempo di 27:42, secondo  Faniel Ghebrehiwet Eyob, il quale, con 28:08 eguaglia il record italiano di Daniele Meucci (tempo in attesa di ufficializzazione), e terzo Chelimo, con 28:14. Il primo spagnolo è stato Oumaiz, quinto con il tempo di 28:36.

Nella  la prova femminile dove, per la prima volta nella storia della corsa madrilena, le donne -150 in totale hanno corso da sole, un’ora prima degli uomini, per evitare la folla , conforme ai protocolli sanitari.

La keniota Ruth Chepngetich , campionessa mondiale in carica della maratona, insieme all’etiope Yehualaw Densa, e la svedese Sarah Lahti , che ha ceduto al secondo giro, hanno presto messo metri dietro ii resto del gruppo, facendo diventare la gara un duello tra le due africane.

La giovane Densa ha dato un cambio di passo al terzo giro, che ha lasciato Chepngetich senza possibilità di vittoria, dovendosi accontentare di bissare il secondo posto già ottenuto lo scorso anno. L’etiope ha chiuso con un tempo di 31:17, seguito dalla keniana, con 31:50.

 

 

Eyob Faniel eguaglia il record italiano di Daniele Meucci nei 10 Km a Madridultima modifica: 2020-12-31T20:38:16+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo