Morto a 64 anni il campione olimpico di getto del peso 1980 Vladimir Kiselyov

peso

 

Il campione olimpico del 1980 di lancio del peso  Vladimir Kiselyov è morto all’età di 64 anni in Ucraina.

La morte di Kiselyov, che rappresentava l’Unione Sovietica a quei Giochi a Mosca, è stata annunciata da Ruslan Protsenko, il vice sindaco della città di Kremenchug nella regione di Poltava.

“Oggi il campione olimpico, cittadino onorario di Kremenchug, Vladimir Kiselev, è morto”, ha scritto Protsenko sulla sua pagina Facebook, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa statale russa TASS. Le ragioni della morte non sono ancora state annunciate. Kiselyov era nato a Kremenchug il 1 gennaio 1957.

Kiselyov a  Mosca 1980, in una gara tirata, divenne  il primo atleta sovietico a vincere il titolo olimpico maschile. Per i più giovani, bisogna ricordare che all’epoca, tutti i più grandi lanciatori di peso utilizzavano la traslocazione come stile di lancio e non la rotazione come succede oggi.

In quel 1980, il favorito era il campione in carica e detentore del record mondiale, Udo Beyer della Germania dell’Est, che a sorpresa  finì  solo terzo dietro  Kiselyov e il compagno di squadra russo Aleksandr Baryshnikov, i quali realizzarono una doppietta dell’Unione Sovietica storica. Kiselyov guidò subito la classifica con il primo lancio a 21,10 metri estendendo il suo vantaggio con il suo ultimo tentativo,  quando, già certo di vincere, ha lanciò 21,35 metri per stabilire un record olimpico che è rimasto fino a Seoul 1988, quando Ulf Timmerman della Germania dell’Est lo ha battuto con un 22,47 metri.

G.F.

Morto a 64 anni il campione olimpico di getto del peso 1980 Vladimir Kiselyovultima modifica: 2021-01-08T14:28:21+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo