Anna Chicherova rimanda il “pensionamento”

GettyImages-485718728

 

La campionessa olimpica di salto in alto di Londra 2012  Anna Chicherova ha ribaltato la sua decisione di ritirarsi per la seconda volta.

Chicherova, privata della sua medaglia di bronzo olimpica da Pechino 2008 e della sua medaglia d’argento mondiale 2009 a causa del  doping, aveva programmato di chiudere la  sua carriera alla fine del 2020.

Tuttavia,  la 38enne, campionessa del mondo nel 2011, ha preso parte a un evento nazionale a Ekaterinburg all’inizio di questo mese e la misura di 1,89 saltata,   le ha suggerito di partecipare ad altre competizioni entro la fine dell’anno.

“L’ultima stagione estiva, accartocciata a causa della pandemia, è stata la ragione principale per cui ho deciso di rimanere nello sport”, ha detto Chicherova all’agenzia di stampa statale russa TASS.

“Vediamo come vanno le cose, perché la situazione con il coronavirus non è ancora cambiata.

“Sono molto lieta che, nonostante la pandemia, si tengano meeting come a Ekaterinburg, Chelyabinsk, Mosca, e per ora abbiamo l’opportunità di gareggiare”.
L’ultima apparizione di Chicherova è arrivata quando è arrivata seconda alla Moscow High Jump Cup lo scorso anno.

Le era stato inflitto un duro colpo nel 2019 quando l’Associazione Internazionale delle Federazioni di Atletica Leggera – ora chiamata World Athletics – ha rifiutato la sua domanda per lo stato neutrale.

Chicherova aveva chiesto di far parte della squadra di atleta neutrale autorizzato (ANA), istituita per consentire ad alcuni atleti russi di competere a seguito della sospensione della Federazione Russa di Atletica Leggera.

Chicherova aveva già annunciato l’intenzione di ritirarsi nel 2009, ma è tornata nel 2011, vincendo la medaglia d’oro nel salto in alto ai Campionati del mondo di quell’anno a Daegu. Ha poi vinto il titolo olimpico a Londra 2012 prima di conquistare il bronzo sia ai Campionati del mondo 2013 che 2015.

 

Anna Chicherova rimanda il “pensionamento”ultima modifica: 2021-01-11T16:14:28+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo