La maratona femminile di Osaka si correrà comunque ma su un percorso di 2,8 km

main_block22_20201217

 

Si è appreso questa settimana  che la Maratona internazionale femminile di Osaka del 31 gennaio si svolgerà su un percorso ad anello a più giri all’interno del Nagai Park. Gli atleti iscritti sono stati informati la scorsa settimana della probabilità di un cambiamento rispetto al tradizionale percorso su strada di Osaka, una modifica apportata a seguito della continua diffusione del coronavirus. È la prima volta che la gara si corre su un circuito negli anni dalla sua prima corsa nel 1982.

I membri della squadra di maratona femminile per le  Olimpiadi di Tokyo Mao Ichiyama (23, Wacoal) e Honami Maeda (24, Tenmaya) avevano programmato di provare a battere il record nazionale di 2:19:12 ad Osaka, ma l’impatto del cambiamento sui tempi non è chiaro. a questo punto. Gli organizzatori di Osaka hanno reclutato pacer maschi, i primi per una maratona femminile nazionale, per aiutare a inseguire il record, ma con la dichiarazione di stato di emergenza del governo la scorsa settimana non hanno avuto altra scelta che fare il cambio di rotta dell’ultimo minuto.

La maggior parte delle gare su strada dell’ultimo anno sono state annullate o posticipate. In queste circostanze era quasi impossibile per gli organizzatori di Osaka andare avanti con la loro gara come al solito, e il campo è stato ridotto a soli 99 atleti, circa un quinto del solito numero. Nonostante le richieste al pubblico di restare a casa e guardare la gara in TV, era inevitabile che alcuni tifosi si presentassero lungo il percorso, e la logistica del formato abituale della gara comportava la necessità di un gran numero di personale operativo per compiti come il traffico stazioni di controllo e bevande.

Negli ultimi mesi si sono svolte numerose altre gare all’interno dei parchi anziché sulle strade pubbliche. La mezza maratona Hakone Ekiden Yosenkai di ottobre si è svolta su un circuito ufficialmente certificato di 2,6 km attorno alla pista presso la base aerea di Tachikawa SDF di Tokyo, con 46 squadre universitarie che hanno preso parte. Anche l’Ekiden maschile del Giappone orientale di novembre si è svolto all’interno di un parco a Kumagaya, Saitama, con 24 squadre che hanno coperto un totale di 76,4 km su un anello di 4,2 km. Le gare amatoriali si sono svolte utilizzando percorsi ad anello lungo le rive del fiume. Anche  la Maratona di Londra di ottobre si è svolta su un anello di 2,15 km.

 

La maratona femminile di Osaka si correrà comunque ma su un percorso di 2,8 kmultima modifica: 2021-01-20T08:48:05+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo