A Valenza ragazzi costretti ad allenarsi in strada: “Ora dateci una pista di atletica”

stampa

 

Sul sito della Stampa, è apparso oggi un articolo che evidenzia ancora una volta i tanti, troppi,  problemi degli  impianti sportivi italiani. Di seguito l’articolo

Valenza . Piove, fa freddo, e i ragazzi dell’Atletica di Valenza si allenano all’esterno davanti al Palaguerci. Un’altra soluzione è quella del piazzale di via Noce , con il pericolo è dietro l’angolo, perché sono strade pubbliche.

Il motivo? La squadra, presieduta da Paola Bicciato, non ha una pista dove i ragazzi si possano allenare. Tra l’altro l’atletica , in questo periodo di Covid e restrizioni, è uno dei pochi sport che si può continuare a praticare. «È un problema che si trascina da anni – dice Paola Bicciato –. Avevamo avuto disponibilità dalla scuola media Pascoli anche per interessamento del precedente allenatore, Pietro Barbero, poi il campo della Mado, poi quello di Fogliabella, pensati però per il calcio. Era stato chiesto alla precedente amministrazione di far recintare il parcheggio di via Noce dove i ragazzi andavano ad allenarsi per evitare pericoli. Ma a distanza di anni la situazione è ancora irrisolta e l’atletica è uno sport poco valutato: i ragazzi praticano il calcio o il basket, le ragazze la pallavolo, eppure fare atletica non significa solo correre…».

La squadra è composta da una trentina di ragazzi dagli 8 ai 17 anni , «ma il primo anno – continua Bicciato –, quando è arrivato Maurizio Di Pietro come allenatore si era arrivati a una cinquantina. Ci basterebbe uno spazio in sicurezza per i nostri giovani. Andrebbe bene anche lo spazio antistante la scuola Anna Frank, con un piccolo spogliatoio, ma recintato».

Maurizio Di Pietro è tecnico federale di atletica leggera e, soprattutto, podista e grande appassionato di corsa. «Tra Valenza, Casale e Moncalvo – dice – alleno un centinaio di ragazzini e dovunque il problema è lo stesso, mancano le piste di atletica . Eppure l’anno scorso ho portato ai Campionati del mondo Elisa Stefani, di Valenza. Inutile dire che sogno una pista di atletica e mi par strano che la città dell’oro non abbia un luogo dove potere far allenare questi ragazzi.

A Casale, dove c’è lo stesso problema, era stato presentato un progetto per una nuova pista. Lo riproporrò al Comune, baricentrico tra Valenza a Moncalvo, ma le tre amministrazioni potrebbero collaborare». A Valenza l’assessore Luca Merlino già aveva preso contatto con Paola Bicciato. «L’amministrazione – dice – sta vagliando soluzioni per risolvere la situazione. Metteremmo già subito a disposizione dei ragazzi e dell’allenatore il campo del Fogliabella, almeno fino a giugno». Ma Merlino guarda anche al progetto lanciato dall’allenatore Di Pietro per la realizzazione di una nuova pista di atletica a Casale.

fonte: https://www.google.com/amp/s/www.lastampa.it/alessandria/2021/01/29/news/i-ragazzi-si-allenano-in-strada-ora-dateci-una-pista-di-atletica-1.39834956/amp/

A Valenza ragazzi costretti ad allenarsi in strada: “Ora dateci una pista di atletica”ultima modifica: 2021-01-29T16:28:40+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo