Quando la palestra si sposta a casa tua

 

pexels-karolina-grabowska-4498609

 

 

Palestre chiuse, centri sportivi che tardano a riaprire: sempre più Italiani convertono un ambiente domestico in un’occasionale o stabile palestra home-made!

Italiani, popolo di… sportivi!

A seguito dell’emergenza sanitaria che ha segnato l’ultimo periodo e che ha tristemente sancito la momentanea chiusura di piscine, palestre e centri sportivi, circa 18 milioni di Italiani hanno dovuto rinunciare a questa importante valvola di sfogo che l’attività fisica rappresenta. Che fosse una passione, un passatempo o un modo per restare in forma, la frequentazione delle attività sportive è stata messa in pausa, non senza ripercussioni a livello economico: fino al 2019, il giro di affari stimato legato alle attività sportive non agonistiche in Italia ammontava a circa 10 miliardi di euro l’anno.

L’Italia, seconda a livello Europeo solo alla Germania per quanto riguarda il numero di atleti amatoriali, conta cifre impressionanti: l’ultimo censimento ha visto presenti e attivi sul territorio italiano più di ottomila centri, tra palestre specifiche e spazi dedicati al fitness in più ampi complessi sportivi. Per non parlare delle figure professionali che, nel nostro Paese, ammonterebbero a circa 120 mila.

È chiaro, dunque, che il danno derivante dalla chiusura delle palestre ha messo a dura prova una grande porzione di addetti ai lavori. In questo scenario, però, c’è uno spiraglio di speranza: qualcuno che dalle proprie case continua imperterrito gli allenamenti, aspettando la riapertura dei centri sportivi.

multiex-completa_08365

Un’alternativa home made: quando la palestra diventa casa tua

C’è, infatti, chi ha seguito alla lettera il detto “fai di necessità virtù”: dalle palestre improvvisate del primo lock-down, che hanno visto bottiglie d’acqua da litro diventare pesi, e scomode sedie diventare panche per dure sessioni di allenamento addominale, qualcuno ha fatto dei passi avanti.

Spazi inutilizzati di casa sono diventati piccoli centri fitness, anguste cantine hanno ripreso vita popolandosi di attrezzi per il potenziamento muscolare e i soggiorni si sono tramutati in sale per lo yoga: tutto pur di restare in forma e mantenere il benessere psicofisico.

Una delle realtà che ha aiutato gli Italiani a creare queste innovative palestre “home made”, è l’azienda Sport Italia, leader nel settore sportivo e specializzata nella distribuzione di forniture sportive, prodotti specifici per l’atletica leggera e per la ginnastica, che commercializza i propri prodotti all’ingrosso e al dettaglio anche attraverso il proprio e-commerce.

struttura-funzionale-d1-cm120x180x275h_03823

Una palestra tutta mia… ma con che attrezzi?

Se stai pensando anche tu di rinnovare un angolo di casa e di costruire la tua piccola palestra personale, è opportuno non dimenticare la sicurezza e tenere presente, una volta effettuata la scelta, di alcuni elementi. Per quanto riguarda la pesistica, per esempio, è opportuno prestare attenzione ad alcuni fattori:

– le regolazioni di altezza della panca e della pesantezza del carico, che devono essere correttamente adattate alle tue caratteristiche fisiche;

– gli attrezzi devono essere ben ancorati su un piano stabile, in particolare se si utilizzano carichi elevati;

– negli attrezzi multiuso, il carico deve muoversi in modo fluido e senza attriti;

Prestata attenzione a queste accortezze, il gioco è fatto: non ti resta che sfruttare al meglio il tuo angolo di training personale!

 

Quando la palestra si sposta a casa tuaultima modifica: 2021-02-05T19:06:45+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo