Salvo Campanella, handbiker: Tutta la vita è una gara- di  Matteo SIMONE

155468_571874432901151_51822562_n

Ho invitato Salvo a rispondere ad un questionario di psicologia e sport per conoscere il suo punto di vista sugli aspetti che incidono sul benessere e performance.

Come ha contribuito lo sport al tuo benessere o performance? “Lo sport mi rilassa fisicamente e psicologicamente, una costante attività fisica fa sì che le mie condizioni di salute hanno subito un miglioramento, dalla perdita di peso, al miglioramento respiratorio, salute cardiovascolare, scomparsa di malanni stagionali (influenza), scomparsa di dolori articolari, miglioramento della flessibilità articolare, innalzamento della soglia di stanchezza.”

Nella tua disciplina quali difficoltà si incontrano? “Trovare spazi adatti allo svolgimento della stessa, difficoltà economica perché gli ausili costano una cifra spropositata.”

Quale alimentazione segui prima, durante e dopo una gara? “Prediligo i carboidrati semplici prima di una gara (pasta riso frutta secca), durante integro con Sali minerali e qualche integratore di maltodestrine, dopo assumo proteine, e pochi carboidrati.”

289481_154754444613154_826843738_oCosa ti ha fatto mollare o cosa ti fa continuare a fare sport? “I benefici che esso mi dà a livello fisico-psicologico, e una grande passione che ho per lo sport, per me fare sport è un bisogno fisico – fisiologico (mangiare bere fare sport).”

Chi ha contribuito al tuo benessere nello sport o alla tua performance? “Gli amici campioni a livelli alti, gli allenatori, studi svolti a livello federale, che mi hanno insegnato tecniche di allenamento e di gara.”

Qual è stata la gara della tua vita, dove hai dato il meglio di te o dove hai sperimentato le emozioni più belle? “Tutta la mia vita è una gara, cerco ogni giorno di dare il meglio di me in tutto quello che faccio, nel pieno rispetto del prossimo e delle regole sociali. In generale qualsiasi gara mi emoziona dalla più importante alla più semplice.”

Quale tua esperienza ti può dare la convinzione che ce la puoi fare nello sport o nella vita? “Sicuramente l’incidente che ho avuto e che mi ha cambiato la vita.”

Quali sono le tue capacità, risorse, caratteristiche, qualità che hai dimostrato di possedere? “Adattarsi a qualsiasi situazione, sfruttare al massimo la tua condizione fisica, essere testardo, fissare degli obbiettivi e impegnarsi a raggiungerli.”

Ti va di descrivere un episodio curioso o divertente della tua attività sportiva? “Insegnare l’approccio allo sport a un bambino superabile è stata la cosa che più mi incuriosisce e mi diverte.”

Cosa hai scoperto del tuo carattere nel praticare attività fisica? “Riesco a socializzare meglio con la gente.”

matteo simoneQuali sono o sono state le tue sensazioni pregara, in gara, post gara? “Nervosismo, agitazione, fatica stanchezza, adrenalina, rilassamento, dolore muscolare.”

A seguito delle tue esperienze che consiglio ti andrebbe di dare a coloro che si trovano a dover fare scelte importanti nello sport? “Ascoltate il vostro corpo, e agite sempre secondo la vostra testa non fatevi mai condizionare dagli altri.”

Qual è un messaggio che vorresti dare per sconsigliare l’uso del doping e per fare uno sport teso al benessere o alla performance? “Il doping è rischioso sia a livello fisico che psicologico in oltre è un mezzo sleale nei confronti degli altri tuoi compagni.”

Riesci ad immaginare una vita senza lo sport? “Io non riuscirei a vivere.”

Come hai superato eventuali crisi, sconfitte, infortuni? “Ho ripreso a fare attività ripartendo da zero e piano piano le mie prestazioni sono tornate quelle di prima.”

Ritieni utile la figura dello psicologo dello sport, se si per quali aspetti ed in quali fasi dell’attività sportiva? “Non saprei sono sempre stato io stesso a spronarmi psicologicamente.”

Quale può essere un tuo messaggio rivolto ai ragazzi per avvicinarsi a questo sport fatto di fatica, impegno, sudore, sofferenze? “Dico sempre a tutti che lo sport è lo specchio della vita.”

Per Salvo lo sport è vita, attraverso lo sport sperimenta benessere, lo sport lo incuriosisce, l’appassiona, una vita per lo sport, si dedica anche al prossimo attraverso l’insegnamento dello sport anche a bambini superabili.

Un’intervista a Salvo è riportata nel mio libro “Sport, benessere e performance”

http://www.prospettivaeditrice.it/index.php?id_product=397&controller=product

Matteo SIMONE

www.psicologiadellosport.net

21163@tiscali.it

http://www.ibs.it/libri/simone+matteo/libri+di+matteo+simone.html

Salvo Campanella, handbiker: Tutta la vita è una gara- di  Matteo SIMONEultima modifica: 2021-02-10T13:56:43+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo