Correre fa diventare più intelligenti secondo i ricercatori dell’Università di Calgary
|
Abbiamo sempre saputo che la corsa fa bene fisicamente, ma un recente studio dell’Università di Calgary ha scoperto che ha anche benefici cognitivi. Lo studio è stato pubblicato dall’American Academy of Neurology (AAN) e ha dimostrato che la corsa e l’esecuzione di altri esercizi aerobici su base regolare per soli sei mesi possono aumentare la funzione cerebrale del 5,7%.
Lo studio suggerisce che i nuovi corridori di tutte le età dovrebbero sperimentare almeno alcuni miglioramenti dopo aver aggiunto un esercizio coerente ai loro programmi settimanali.
Marc Poulin, uno degli autori dello studio, ha dichiarato in un comunicato stampa dell’AAN che “anche se inizi un programma di esercizi in la negli anni, il beneficio per il tuo cervello potrebbe essere immenso”. Poulin lavora alla Cumming School of Medicine della U of C. “Certo, l’esercizio aerobico fa muovere il sangue attraverso il tuo corpo”, ha detto. “Come ha scoperto il nostro studio, può anche far circolare il sangue nel cervello, in particolare nelle aree responsabili della fluidità verbale e delle funzioni esecutive”. Poulin ha anche dichiarato che questi risultati potrebbero aiutare nella ricerca futura sull’Alzheimer e la demenza.
Lo studio ha esaminato 206 adulti per un periodo di sei mesi in cui si esercitavano almeno quattro giorni alla settimana. All’inizio dei sei mesi, i soggetti – che avevano un’età media di 66 anni – sono stati sottoposti a test di pensiero e memoria e hanno anche fatto degli ultrasuoni per monitorare il flusso sanguigno al cervello. Test fisici somministrati di nuovo dopo tre mesi e poi sei mesi, quando ai soggetti sono stati sottoposti anche test del pensiero.
I partecipanti allo studio hanno lavorato in un gruppo supervisionato tre giorni alla settimana durante quei sei mesi, e gli è stato chiesto di esercitarsi almeno una volta di nuovo da soli ogni settimana. Il loro programma di esercizi aerobici è iniziato da 20 minuti al giorno e alla fine è stato portato a 40 minuti. Dopo i sei mesi, i soggetti hanno mostrato un miglioramento del 5,7% nei test di funzione esecutiva, nonché un aumento del 2,4% quando si trattava di fluidità verbale, che riguarda la capacità di recuperare informazioni.
Anche il flusso sanguigno al cervello è migliorato dopo il semestre di allenamento, passando da 51,3 centimetri al secondo all’inizio della prova a 52,7 alla fine, con un aumento del 2,8%. “Il nostro studio ha dimostrato che sei mesi di esercizio fisico intenso possono pompare sangue in regioni del cervello che migliorano in modo specifico le capacità verbali, nonché la memoria e l’acutezza mentale”, ha detto Poulin.
Cosa significa questo per i corridori? Bene, se ti alleni già regolarmente, ti stai facendo del bene, anche se non te ne sei reso conto prima. Se sei nuovo della corsa, lo studio mostra che puoi ancora aumentare la tua acutezza mentale se ti attieni alle regole dello sport e ti alleni costantemente.
Correre fa diventare più intelligenti secondo i ricercatori dell’Università di Calgaryultima modifica: 2021-02-11T13:24:19+01:00da
Reposta per primo quest’articolo