Yuki Kawauchi premiato dal “Guinness” per la 100esima maratona sub-2:20

Yuki Kawauchi of Japan crosses the finish line to win the men's division of the 122nd Boston Marathon in Boston, Massachusetts, U.S., April 16, 2018. REUTERS/Brian Snyder
Yuki Kawauchi of Japan crosses the finish line to win the men’s division of the 122nd Boston Marathon in Boston, Massachusetts, U.S., April 16, 2018. REUTERS/Brian Snyder

 

Kawauchi aveva già ricevuto un certificato dal guinness dei primati  dopo aver ottenuto la sua 78a gara sub-2: 20 nel 2018, superando il precedente detentore del record Doug Kurtis degli Stati Uniti.

Il 33enne ha raggiunto il traguardo a tre cifre quando ha concluso la maratona di Hofu in 2:10:26 il 20 dicembre nella prefettura di Yamaguchi. Kawauchi è arrivato 10 ° nella Lake Biwa Marathon di domenica, che è stata la sua 109a gara in carriera, con un nuovo record personale di 2:07:27 per la sua 101a gara sub-2: 20.

“Potrebbe non essere troppo difficile correre almeno una volta sotto 2:20”, ha detto Kawauchi in una conferenza stampa online. “Ma anche se è facile ottenerlo una volta, per ottenerlo 100 volte, devi essere in grado di continuare in questo sport per molto tempo, devi essere in grado di partecipare a molte gare e più di ogni altra cosa devi rimanere in salute. Altrimenti, non puoi farlo. “Detto questo, non sono ne il più veloce ne il più forte in Giappone. Ma ho continuato diligentemente a correre  da quando avevo 6 anni e il risultato è stato questo record “.

Il nativo di Tokyo ha fatto il suo debutto nella maratona nel 2009 durante la  Beppu Oita Marathon, in cui è arrivato 20 ° con un tempo di 2:19:26.

La madre di Kawauchi, Mika, ha inviato un videomessaggio di congratulazioni, dicendo di essere rimasta stupita dall’impresa compiuta da suo figlio, che ha detto non era un grande fan della corsa da ragazzo.
“Ha corso per la prima volta in una gara di 1.500 metri quando era alle elementari, ma all’epoca non potevo immaginare che sarebbe arrivato dove si trova ora”, ha detto. “Avendo iniziato con quella gara di 1.500 metri, ha corso le maratone 100 volte e ne sono rimasta impressionata.”

Kawauchi ha raccontato che un infortunio subito durante il suo secondo anno di liceo, ha cambiato il suo modo di avvicinarsi allo sport, permettendogli di prolungare la sua carriera e continuare a partecipare a tante gare nazionali e internazionali. .

“Quell’esperienza ha cambiato il mio modo di pensare”, ha detto l’ alunno della Gakushuin University. “Da allora ho sempre voluto correre senza dolore e penso che questo sia uno dei motivi per cui sono stato in grado di continuare così a lungo.”

Kawauchi, che ha continuato a competere come “runner” amatoriale mentre lavorava come dipendente pubblico nella prefettura di Saitama, ha visto il suo profilo nazionale salire alle stelle dopo aver vinto la maratona di Boston nel 2018. È diventato professionista l’anno successivo, scegliendo Aioi Nissay Dowa Insurance Co Ltd. come suo sponsor principale.

Dice che non ha intenzione di rallentare il suo programma competitivo insolitamente intenso, che lo vede partecipare a più di 10 gare all’anno.

“C’era un corridore che ha 48 anni e ha corso sotto 2:20 per la prima volta nella sua carriera al Lago Biwa lo scorso fine settimana, quindi credo che potrei farlo fino a quando avrò 49 o 50 anni”, ha detto Kawauchi. ora, penso di poter rimanere sotto i 2:20 fino alla fine dei 40 anni o intorno ai 50.m”Personalmente penso che non mi ritirerò mai dalle maratone e continuerò a farlo finché vivrò”.

 

Yuki Kawauchi premiato dal “Guinness” per la 100esima maratona sub-2:20ultima modifica: 2021-03-02T15:54:27+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo