Olimpiadi Tokyo 2021 senza spettatori stranieri e cerimonia a porte chiuse

skysports-olympic-olympic-rings_5298304

 

Il governo giapponese ha deciso di organizzare le Olimpiadi e le Paralimpiadi di Tokyo di questa estate senza spettatori provenienti da nazioni d’oltremare, a causa della preoccupazione del pubblico giapponese per Covid-19, ha dichiarato oggi  martedì l’ agenzia di stampa Kyodo .

Kyodo ha anche  affermato che il governo ha concluso che non sarebbe stato possibile accogliere visitatori dall’estero per partecipare agli eventi, data la preoccupazione dell’opinione pubblica per il coronavirus e l’individuazione di varianti più contagiose in altri paesi.

“Il comitato organizzatore ha deciso che è essenziale tenere la cerimonia nella prefettura nord-orientale di Fukushima a porte chiuse, consentendo solo ai partecipanti e agli invitati di prendere parte all’evento, per evitare che si formino grandi folle in mezzo alla pandemia”, ha detto Kyodo, citando il funzionari.

Una decisione formale sugli spettatori stranieri dovrebbe essere presa entro la fine del mese. Le Olimpiadi sono fissate dal 23 luglio all’8 agosto, con le Paralimpiadi che seguiranno dal 24 agosto al 5 settembre.

Il presidente di Tokyo 2020 Seiko Hashimoto ha dichiarato la scorsa settimana che avrebbe voluto prendere una decisione prima del 25 marzo, quando la staffetta della torcia inizierà.
Dan Orlowitz del Japan Times afferma che la decisione del governo giapponese di organizzare le Olimpiadi e le Paralimpiadi di Tokyo di questa estate senza spettatori stranieri costerà al paese “ un sacco di soldi ”

La decisione sul numero di spettatori giapponesi ammessi nei luoghi dovrebbe essere presa entro la fine di aprile.

La maggior parte dei giapponesi non vuole che i visitatori internazionali partecipino ai Giochi per il timore che un grande afflusso di visitatori possa innescare una recrudescenza di infezioni.

 

 

Olimpiadi Tokyo 2021 senza spettatori stranieri e cerimonia a porte chiuseultima modifica: 2021-03-09T20:49:51+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo