In Giappone la prima gara di partecipazione di massa durante la pandemia Covid-19! E in Italia?

Nagoya-2021-Start-C-Nagoya-Womens-Marathon-1-1024x682

In Giappone domenica 14 Marzo tornano le corse su strada aperte a tutti gli atleti.
La Nagoya Women’s Marathon infatti ha  annunciato che la la loro  maratona   2021 si svolgerà nella città di Nagoya. Naturalmente a causa della pandemia globale di COVID-19, il numero di partecipanti è stato dimezzato rispetto agli ultimi anni da 22.000 a 11.000 al momento dell’iscrizione alla gara. Considerando l’ulteriore stato di infezione in Giappone, la maratona ha deciso di accettare le richieste degli iscritti che desideravano passare la propria iscrizione a una gara virtuale, la Nagoya Women’s Online Marathon 2021. Alla fine,  la gara con atleti in presenza ammetterà 5.000 partecipanti. Sebbene sia stata una decisione difficile da prendere, Nagoya accetta i corridori stranieri solo nella corsa virtuale quest’anno. Nagoya sarà la prima gara di distanza con partecipazione di massa che si terrà in Giappone da quando il coronavirus ha iniziato a diffondersi . Anche a livello globale, sarà la prima gara su strada con etichetta Platinum del mondo di atletica leggera che si terrà di persona con corridori sia d’élite che non d’élite di questa scala.

Gli organizzatori si impegnano a prendere tutte le misure possibili contro l’infezione per organizzare l’evento più sicuro e protetto possibile per i corridori partecipanti, i volontari e tutti gli interessati.

Il piano di controllo delle infezioni dell’evento è stato determinato in conformità con le linee guida della Japan Association of Athletics Federations sulla ripresa delle corse su strada e seguendo i consigli di professionisti medici e funzionari del governo locale. Il piano impone a tutte le parti di indossare maschere (ad eccezione dei corridori durante la competizione), igienizzare le mani, controllare la temperatura e monitorare le condizioni di salute per 7 giorni prima e 14 giorni dopo il giorno della gara. L’evento praticherà anche il distanziamento fisico con uno spazio maggiore per persona e una capacità ridotta delle aree dell’evento, fornitura di acqua coperta e cibo confezionato ai punti di ristoro e veicoli privati di emergenza per casi sospetti di infezione.

La maratona femminile di Nagoya 2021, che si terrà nel modo ‘nuovo normale’ questo fine settimana, servirà come un ‘nuovo inizio’ e aprirà la strada per il ritorno delle maratone su larga scala in futuro.

E in Italia? com’è la situazione? Quando si tornerà a correre tutti insieme? Domande a cui non abbiamo ancora risposta. Speriamo che si arrivi ad utilizzare il metodo giapponese al più presto anche nel nostro paese. Molti tentativi vengono effettuati in vari parti dello stivale, ma ad oggi, non sembra ci siano aperture per correre tutti insieme. Vedremo.

 

 

 

In Giappone la prima gara di partecipazione di massa durante la pandemia Covid-19! E in Italia?ultima modifica: 2021-03-12T13:05:22+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo