Cartolina – MASSIMO MAGNANI ex maratoneta, due Olimpiadi e tanto impegno

Massimo_Magnani_DT_Fidal_foto_fidal.it_.jpg.480x0_q70_crop-scale

 

Massimo Magnani Ferrara 4 ottobre 1951 è un ex maratoneta con il personale di 2h11’02”. Atleticamente nasce nell’AICS di Ferrara allenato dal prof. Gianpaolo Lenzi.

Cronache e testimonianze parlano dell’atleta ferrarese dopo il quarto posto (tempo finale di2h20’26”) ottenuto al Campionato Italiano di Maratona nel1974 disputatosi sulle strade di Varese, il tricolore di quel anno fu vinto dall’l’atleta campano dell’Irpinia, Giuseppe (Pippo) Cindolo. Sempre nello stesso anno si conferma atleta di punta vincendo a Roma la Maratona di San Silvestro con il tempo finale di 2h29’32” per quella occasione i quotidiani e l’ampio documentario girato dall’Istituto Luce lo indicano: “Atleta” che corre un podismo diverso”. Nel 1976 partecipa per una seconda volta al Campionato Italiano di Maratona conquistando il Bronzo con la soddisfazione di migliorarsi sulla distanza di 7 minuti. Il trenta aprile del 1978 a Roma è nuovamente in linea di partenza dove con il tempo di 2h16’46” riesce a mettersi al collo l’Oro del Tricolore desiderato. Dopo essermi documentato della vita sportiva di Massimo Magnani riassumerla in un breve si storpia, quindi continuo a scriverla con parole mie. I risultati dell’atleta Magnani sono documentati nelle classifiche ufficiali di manifestazioni nazionali e internazionali, eventi storici e intramontabili. Il palmares lo racconta con successi anche in gare di mezzofondo e nella distanza della mezza maratona e con la partecipazione nella classica distanza dei 42km,195metri ai giochi Olimpici di Montreal e quelli di Mosca. Chi è riuscito ammirare la bacheca del maratoneta Magnani ricorsa di aver contato 35 medaglie, venti sono d’Oro, nove di Argento e sei di Bronzo. Devo fermarmi un attimo con il riassunto per inviargli la cartolina dove scrivo:

“Complimenti per la carriera, affermazioni ottenute in un periodo spartano per i maratoneti, i risultati di quegli anni possono essere uguagliati allo stesso livello di oggi e forse pure meglio. Con l’augurio di poterci incontrare per un cordiale saluto e per un selfie, felice di aver raccontato una leggenda italiana e di buono esempio.”

Scatto-verso-le-Olimpiadi

La Carriera agonistica del prof. Massimo Magnani inizia nel 1974 dopo essersi diplomato all’Istituto Superiore di Educazione Fisica I.S.E.F. di Bologna nel 1973 e termina nel 1987, attualmente è tecnico di IV livello. Il prof Magnani ex maratoneta ha coperto importanti incarichi per il CONI la FIDAL e IAAF. Con semplicità e bravura ha partecipato a contribuito a organizzare manifestazioni nazionali e internazionali ricoprendo il ruolo di Direttore Tecnico e Organizzativo, nella sua carriera di allenatore ha allenato e allena atleti italiani e stranieri di alta qualificazione internazionale.

Con l’augurio che la cartolina sia stata gradita. Complimenti prof.

Giuseppe Sacco

 

Cartolina – MASSIMO MAGNANI ex maratoneta, due Olimpiadi e tanto impegnoultima modifica: 2021-03-13T14:23:40+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo