Risultati Festa del cross prima giornata senza STREAMING: i vincitori cadetti e staffette

campi

Si sta svolgendo oggi sabato 13 marzo a campi Bisenzio (Firenze) la prima giornata  della Festa del Cross, ovvero il campionato italiano di corsa campestre. Purtroppo la giornata odierna non prevede  una diretta streaming  (ormai non desta neanche più stupore). Un vero peccato. Questo “vuoto” mediatico, penalizza senza nessun motivo gli atleti impegnati a Firenze e di conseguenza anche le migliaia di appassionati che non potendosi recare fisicamente sul campo gara a causa delle restrizioni del covid-19, di fatto non possono  seguire la manifestazione nemmeno da casa. Questo è un argomento su cui la nuova dirigenza si deve interrogare e riflettere a lungo anche perchè nella fattispecie, sul posto sono presenti telecamere Rai che avrebbero potuto diffondere le immagini via streaming.

Tornando ai risultati, pubblichiamo quelli  fin qui resi noti apparsi sul sito della Fidal (non potendo attingere da altre fonti).

Le staffette,  novità in tempi di pandemia, con la nuova formula per il passaggio del “testimone”. la prova femminile, unica per assolute e master, si risolve con la vittoria delle lombarde del Cus Pro Patria Milano, al termine di una gara che per larga parte era stata dominata dall’altra società milanese della Bracco. Vantaggio ampio con le prime due frazioniste (Breanna Selley e Nicole Coppa, 25 secondi di vantaggio a metà dell’opera), poi inizia la rimonta delle ragazze del Cus Pro Patria avviata da Carlotta Missaglia e rifinita da Nicole Reina che scava il solco e trionfa in solitaria, per la gioia delle compagne di squadra Matilde Bonacina e Silvia Gradizzi (28:59 il tempo finale). Bracco seconda con 29:50 (Nicole Acerboni e Debora Varrone le ultime due frazioniste), terzo posto sul podio per la staffetta dell’Atletica Stronese Nuova Nordaffari in 30:31 (Samuela Grosso, Giorgia Mancino, Eloisa Marsengo, Ludovica Megna).

Al maschile, la differenza la marca Sebastiano Parolini. L’azzurrino già campione italiano under 23 dei 5000 e dei 10.000 metri, nonché argento europeo U23 a squadre nel cross di Lisbona 2019, trascina il Gruppo Alpinistico Vertovese al titolo italiano per staffetta: nella frazione finale (di 2 km, un giro intero del tracciato disegnato nel parco di Villa Montalvo) Parolini scavalca l’ultimo staffettista dell’Atletica Arcobaleno Savona (Vincenzo Stola) e si invola verso il traguardo per chiudere in 24:14, e proporsi verso un’altrettanto interessante prova individuale nella giornata di domani. Il quartetto vincente: Omar Cattaneo, Stefano Pedrana, Alessandro Lotta e Parolini. Per il secondo posto (24:35) guadagna la posizione nel giro finale l’Imola Sacmi Avis con Mattia Turchi, Riccardo Ghinassi, Riccardo Gaddoni e Luis Matteo Ricciardi, terza l’Arcobaleno Savona (24:49) composta da Fiorenzo Angelini, Ludovico Vaccari, Samuele Angelini e Stola.


CADETTI E CADETTE –
 Manuel Zanini (Lombardia) e Sonia Tissi (Toscana): ecco i vincitori individuali del titolo italiano tra i cadetti. Tissi non è una novità. Già campionessa tricolore a Forlì nei 2000 metri dello scorso ottobre, la 14enne festeggia in casa: vive a pochi chilometri da qui, proprio a Firenze, e abbina la passione per l’atletica a quella per il nuoto. Allenata da Daniele Staderini, la portacolori dell’Assi Giglio Rosso Firenze copre i 2 km in 6:26 e precede un’altra atleta toscana, Viola Paoletti (Uisp Pro Sport Scandicci, seconda in 6:30) e la ligure Elena Irbetti (Atl. Spezia Duferco, 6:30, terza). Zanini, invece, era stato sesto a Forlì tra i cadetti nei 2000 in pista: oggi il giovanissimo varesino della scuderia di Silvano Danzi firma il proprio primo titolo italiano, nei 3 km di cross, lasciandosi alle spalle il rappresentante del Lazio Ebrahim Abdelwahed (Fiamme Gialle Simoni), fratellino dell’azzurro delle siepi Ahmed. Terza piazza per la Toscana con Latena Cervone (Uisp Atletica Siena).


LE STAFFETTE MASTER CAMPIONI D’ITALIA (in aggiornamento)

SF35: Romatletica Footworks (Elisa Palamara, Daniela Cecchetti, Kalliopi Schistocheili, Ilaria Tersigni) 31:53
SF40: Atl. Castello (Emma Marchione, Alessandra Cozzi, Dile Guri, Linda Nocentini) 34:39
SF45: Atl. Paratico (Monica Vagni, Nadia Calvi, Daniela Vassalli, Simona Angelini) 32:33
SF50: Atl. Paratico (Nives Carobbio, Roberta Locatelli, Valeria Tiburzi, Patrizia Tisi) 32:15
SF55: La Fratellanza 1874 Modena (Paola Bernini, Monica Barchetti, Loretta Rubini, Lara Gualtieri) 34:35
SF60: Lazio Olimpia Runners (Elena Massaro, Antonella Massaro, Donatella Picone, Anna Patelli) 39:27
SF65: Gpa Lughesina (Diana Raccagni, Germana Babini, Caterina Bagnaresi, Monica Casadio) 47:31

IL PROGRAMMA (domenica)
ore 9:05 – Cross corto seniores e promesse donne (3 km)
ore 9:25 – Cross corto seniores e promesse uomini (3 km)
ore 9:45 – Juniores donne (6 km)
ore 10:30 – Seniores e promesse donne (8 km)
ore 11:20 – Seniores e promesse uomini (10 km)
ore 12:30 – Juniores uomini (8 km)
ore 13:20 – Allieve (4 km)
ore 13:50 – Allievi (5 km)

IN TV  diretta della sola giornata ddi domenica. Dalle 10.50 alle 12.10 la Festa del Cross è in diretta televisiva su RaiSport+HD (e in streaming su RaiPlay). Negli orari non coperti dalla diretta Rai, le gare della domenica potranno essere seguite in streaming su atletica.tv.

 

Risultati Festa del cross prima giornata senza STREAMING: i vincitori cadetti e staffetteultima modifica: 2021-03-13T15:58:26+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo