Caster Semenya riceve 670.000 euro dal governo sudafricano nel tentativo di ribaltare la sentenza di World Athletics

Caster+Semenya+GettyImages-1159662792

Secondo il sito  insidethegames.biz, la due volte medaglia d’oro olimpica Caster Semenya ha ricevuto un significativo sostegno finanziario nel suo tentativo di ribaltare le regole di World Athletics per consentirle di competere nei suoi eventi preferiti ai Giochi di Tokyo 2020 di quest’anno.

L’ Assessorato allo Sport, Arte e Cultura del governo sudafricano si è impegnato a versare  R12 milioni (£ 576.600 / $ 803.000 / 671.500 €) per aiutare Semenya nel ricorso alla Corte europea dei diritti dell’uomo contro i suoi livelli di  testosterone, secondo il quotidiano Il sudafricano .

Semenya spera di invertire una regola che la costringerebbe a prendere farmaci che sopprimono il testosterone per competere nei suoi eventi migliori.

Le regole del World Athletics, entrate in vigore nel 2019, limitano i livelli di testosterone degli atleti negli eventi femminili dai 400 metri al miglio per gli atleti con differenze di sviluppo sessuale (DSD).

World Athletics ha affermato che nessuna atleta femminile avrebbe un livello superiore al limite – cinque nanomoli per litro – a meno che non avesse un DSD o un tumore.

Negli ultimi due anni Semenya ha perso i ricorsi presso la Corte arbitrale per lo sport e la Corte suprema federale della Svizzera contro i regolamenti di atletica leggera mondiale.

Il mese scorso il governo sudafricano ha confermato che intendeva fare appello alla Corte europea dei diritti dell’uomo.

Ieri, il ministro dello sport Nathi Mthethwa si è impegnato a contribuire a finanziare gli sforzi di Semenya rispondendo alle interrogazioni parlamentari.

 

Caster Semenya riceve 670.000 euro dal governo sudafricano nel tentativo di ribaltare la sentenza di World Athleticsultima modifica: 2021-03-14T19:57:35+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo